Martedì, 05 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 290

Oggi al Teatro sociale di Trento due le presentazioni
"CULTURA INFORMA": RASSEGNA DEL FILM DOCUMENTARIO E CONVERSAZIONI CON GLI ARTISTI

Presentate oggi, presso la Sala Medievale di Palazzo Festi a Trento, "SocialFilm 2013" e "Parola d'Attore", alla presenza di Claudio Martinelli, dirigente Servizio attività culturali Provincia autonoma di Trento, Francesco Nardelli, direttore del Centro Santa Chiara di Trento, Stefano Giordano, consulente per il cinema del Centro, Alessio Kogoj, Centro Teatro – Compagnie Teatrali Unite.-

Social Film: torna al Teatro "Cuminetti" la rassegna del film documentario
La sala del teatro "Cuminetti" di Trento ospiterà, a partire dal 14 febbraio, la rassegna "Social Film" promossa dal Centro Servizi culturali Santa Chiara e riservata al genere cinematografico del documentario. Si tratta della nona edizione di un appuntamento destinato a chiamare a raccolta per cinque giovedì consecutivi gli appassionati di questo genere cinematografico che raramente riesce a trovare spazio nella programmazione commerciale.
Il calendario, curato da Stefano Giordano, comprende quattro pellicole di produzione italiana ed una proveniente dalla Gran Bretagna. Si parlerà della sindrome da shopping che caratterizza molti frequentatori dei centri commerciali; dello sfruttamento degli animali per fini scientifici; delle condizioni di vita all'interno del carcere. Un film racconterà la vita di un bracciante agricolo analfabeta vissuto all'inizio del Novecento e l'ultimo dei documentari in programma porterà all'attenzione il problema della comunicazione virtuale.
Nelle serate del giovedì in cui il Teatro "Cuminetti" ospiterà la rassegna "Social Film" – sempre con inizio della proiezione alle ore 21,30 – il pubblico potrà accedere alla sala gratuitamente.

Parola d'attore: Conversazioni con gli artisti della Stagione di Prosa del Centro S. Chiara
Nasce dalla collaborazione tra il Centro Servizi culturali Santa Chiara e il Centro Teatro del Comune di Trento, un calendario di appuntamenti destinati ad offrire al pubblico momenti di approfondimento e riflessione a margine di alcuni spettacoli inseriti nella Stagione teatrale 2012/2013.
La serie di incontri, denominata "Parola d'attore", prevede momenti di approfondimento sugli spettacoli "Trilogia degli occhiali" di Emma Dante, mercoledì 13 febbraio, "Oscura immensità" con Giulio Scarpati e Claudio Casadio che incontreranno il pubblico venerdì 22 febbraio ed "Art" che porterà al Centro teatro venerdì 15 marzo Alessandro Haber, Alessio Boni e Gigio Alberti.

In allegato i comunicati stampa -