Venerdì, 07 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1689

Si tratta della Festa della Musica, del Galà di danza e musica e del Solstizio d'Estate
CULTURA INFORMA: PRESENTATE TRE INIZIATIVE

Oggi nell'ambito di "Cultura Informa", al Teatro sociale di Trento, sono state presentate tre iniziative: il Galà di danza e musica dal Barocco al Romanticismo, la Festa della Musica Europea 2013 e il Solstizio d'Estate rassegna di Teatro, Musica e Danza.-

La Festa della Musica, 21 giugno
La Fête de la Musique è nata in Francia il 21 Giugno 1982 dall'iniziativa di un Ministro francese e, in quella data, ogni anno viene celebrata da musicisti di ogni formazione che scendono nelle strade di più di quattrocento città europee. Circa centotrenta paesi vengono coinvolti in questa sorta di concerto collettivo che si svolge il primo giorno d'estate. Una festa popolare aperta a tutti coloro, musicisti professionisti e dilettanti, che abbiano voglia di esibirsi. Un'occasione unica per singoli musicisti, associazioni, giovani, allievi e gruppi di mostrare il proprio talento, farsi conoscere e contagiare la città con la propria passione.
Arco ospita la Festa della Musica dal 2004 e negli anni successivi si sono uniti nella realizzazione del progetto anche la Valle di Ledro e il Comune di Nago Torbole.

Solstizio d'Estate, 11 - 29 giugno
Sette spettacoli all'insegna di quella qualità artistica che da sempre contraddistingue la Rassegna "Solstizio d'estate". Organizzata dal Gruppo Arte Mezzocorona e giunta quest'anno alla 23ª edizione, la proposta di spettacolo farà tappa in quattro diversi centri della Comunità Rotaliana – Königsberg: San Michele all'Adige, Mezzolombardo, Mezzocorona e Lavis. Il programma del festival culminerà sabato 29 giugno nel concerto dei Baustelle

Galà di danza e musica, 9 giugno
Domenica 9 giugno il Teatro Comunale di Dimaro ospiterà il "Galà di danza e musica", spettacolo promosso dal "Centro Danza Val di Non e Sole". Un incontro tra note, danza e parole, un viaggio nel tempo che, partendo dalla spettacolarità della musica barocca, attraverserà quella dell'epoca classica per approdare all'espressione appassionata del Romanticismo.
La narrazione di Alessio Delai aprirà una finestra su ogni quadro di danza e le musiche saranno eseguite dal vivo dal Ludus Quartet.
Le note di Haendel, Mozart, Vivaldi, Strauss, Kreisler e Borodin saranno poi tradotte in danza da Sabrina Borzaga, coreografa e regista.

In allegato i comunicati stampa
Riprese e interviste (a Giancarla Tognoni funzionario di Alto Garda Cultura, Lorenzo Dalvit presidente del Gruppo Arte Mezzocorona e Sabrina Borzaga coreografa e regista) a cura dell'Ufficio Stampa -