Martedì, 27 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3687

Presentati alcune iniziative e rassegne musicali che animeranno le valli trentine
"CULTURA INFORMA": EVENTI DI DICEMBRE

Nell'ambito di "cultura informa", sono state presentate oggi alcune iniziative in programma a dicembre in Trentino: fra queste la "Settimana corale" Festival promosso dalla Corale "Monteverdi" di Cles dal 30 novembre al 9 dicembre, l'evento musicale "Gratias Agimus" promosso dalla Scuola "Jan Novàk" di Villa Lagarina il 1' dicembre presso la Sala Filarmonica di Rovereto, "Note di Natale" sono 16 concerti appuntamenti nei comuni della Piana Rotaliana nati 19 anni fa su iniziativa del Corpo bandistico di Mezzolombardo, infine non va dimenticato il progetto "Natale solidale" lanciato dall'associazione Love onlus con idee regalo realizzate nei monasteri medievali ortodossi del Kosovo.-

LA "SETTIMANA CORALE" IN VAL DI NON
La Corale Claudio Monteverdi di Cles organizza la quinta edizione del Festival Internazionale "Settimana Corale". Da venerdì 30 novembre a domenica 9 dicembre, i concerti sono in calendario a Denno, Cles, Tuenno, Tassullo e Malè. Il progetto, avviato nel 2008, punta a diffondere il repertorio vocale, invitando maestri e formazioni di rilievo internazionale. Evento significativo dell'edizione 2012 del Festival sarà l'esecuzione della Messa KV257 di W. A Mozart (Spaur Messe), per soli, coro e orchestra, nella realizzazione della copia del manoscritto ritrovato presso l'archivio del Duomo di Bressanone pochi anni fa.

"GRATIAS AGIMUS" E "GOSPEL SIDE" A ROVERETO
E' in programma sabato 1 dicembre 2012 presso la Sala Filarmonica di Rovereto con inizio alle 20.30 un evento musicale organizzato dalla Scuola "Jan Novák" di Villa Lagarina. Si intitola "Gratias Agimus – Concerto di ringraziamento". La Scuola Musicale Jan Novák intende ringraziare con questo concerto quanti, Enti pubblici e privati, ne rendono possibile l'attività. Il concerto di Rovereto sarà preceduto, venerdì 30 novembre, dalla presentazione del nuovo Compact Disc del Coro femminile della Scuola Musicale Jan Novák "The Swingirls", intitolato "Gospel Side".

I CONCERTI DELLE "NOTE DI NATALE" NELLA ROTALIANA
Nata nel 1994 da un'idea di un componente il Corpo bandistico di Mezzolombardo, la rassegna "Note di Natale" ha assunto nel 2005 una dimensione sovra-comunale coinvolgendo le comunità di Mezzocorona, Faedo e San Michele all'Adige. Nel 2006 si è aggregato il comune di Nave San Rocco e nel 2007 anche quello di Roverè della Luna. Affidata alla direzione artistica di Marco Weber e coordinata da Mimma Bridi, la rassegna è giunta alla diciannovesima edizione e pone in calendario, dal 5 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013, sedici appuntamenti nei comuni della Piana Rotaliana.

IDEE REGALO PER UN NATALE SOLIDALE
L'associazione "Love onlus" ha lanciato il progetto "Natale Solidale 2012" per un Natale all'insegna della solidarietà e della ricerca di un significato profondo della festività. Sul web si possono acquistare per un'idea regalo prodotti artigianali particolari, eno-gastronomici e artistici, che vengono realizzati all'interno dei monasteri medievali ortodossi del Kosovo o nelle enclavi delle minoranze. Per informazioni: www.beloverevolution.org

In allegato materiali di approfondimento -