Mercoledì, 18 Giugno 2014 - 02:00 Comunicato 1534

Incontro aperto al pubblico alle 17.30
CRISI FINANZIARIE: WILLIAM JANEWAY DOMANI ALLA FBK IN VIA SANTA CROCE

Economia, innovazione, intervento pubblico, speculazioni, crisi finanziarie: sono i temi al centro dell'incontro pubblico organizzato per domani pomeriggio - 19 giugno - alle ore 17. 30 in via Santa Croce 77, a Trento, presso la sede della Fbk. Ospite d'onore William Janeway, economista, docente alla Cambridge University e alla Princeton University. L'incontro, organizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento-Assessorato all'Università e ricerca, si inserisce negli appuntamenti pubblici che accompagnano la scuola estiva promossa dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Trento, che si occuperà quest'anno delle crisi finanziarie e delle loro disastrose conseguenze sulle economie mondiali. Appuntamento quindi domani, in via Santa Croce, con la lezione dal titolo: "The Innovation Economy: where it is and where it is going".
-

William H. Janeway insegna al Dipartimento di Economia della Cambridge University e alla Princeton University. Per il suo impegno nelle relazioni internazionali nel 2012 lo studioso ha ricevuto il titolo onorario di "Commander of the Order of the British Empire" conferito dalla Regina Elisabetta. Per oltre 40 anni ha operato come economista e venture capitalist dando vita al Warburg Pincus Technology Investment, che ha dato un contributo cruciale allo sviluppo della "internet economy".
Autore di saggi di economia e finanza, Janeway presenterà domani a Trento, alle 17.30 presso la Fondazione Bruno Kessler in via Santa Croce, il suo ultimo volume "Doing Capitalism in the Innovation Economy" pubblicato da Cambridge University Press nel 2012. Il volume è stato selezionato come miglior libro dell'anno da Martin Wolf (Financial Times) e dalla rivista Foreign Affairs. L'analisi di Janeway sulla "innovation economy" enfatizza il ruolo strategico dello Stato e dell'intervento pubblico (ma anche della speculazione) come elementi di investimento che mobilitano i mercati e aiutano a superare l'incertezza intrinseca nella globalizzazione.
 -