Lunedì, 10 Febbraio 2014 - 02:00 Comunicato 290

Le iniziative in programma per celebrare da domani, 11 febbraio 2014, il "Safer Internet Day"
CREARE INSIEME UN INTERNET MIGLIORE

È giunta all'undicesima edizione la manifestazione internazionale "Safer Internet Day" (SID), il cui appuntamento cade, ogni anno, l'11 febbraio. Anche domani verranno organizzati centinaia di eventi in tutto il mondo riguardanti la prevenzione dei pericoli legati alla navigazione in internet. Il tema scelto per questa edizione è stato "Creiamo insieme un internet migliore". In Trentino l'iniziativa, promossa dall'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia di Trento e il Tavolo di lavoro per l'educazione ai nuovi media e alla cittadinanza digitale, si terrà per l'intero mese di febbraio, con workshop territoriali e nelle biblioteche trentine, diventando il Safer Internet Month. La ricchezza e lo spessore dell'offerta è resa possibile dalla rete costituitasi tra soggetti diversi impegnati sul medesimo fronte di sensibilizzazione.-

La Commissione europea ha istituito ogni 11 febbraio il Safer Internet Day" (SID) allo scopo di sensibilizzare la popolazione all'uso responsabile e sicuro delle nuove tecnologie, in particolare legate all'uso di internet. Anche quest'anno saranno oltre 80 i Paesi che daranno vita ad iniziative legate dal tema "Let's create a better internet together", Creiamo insieme un interne migliore. Il SID si inserisce nel programma Safer Internet, che dal 1999 promuove strategie finalizzate a rendere internet un "luogo" più sicuro per gli utenti più giovani in tutti i paesi dell'Unione ed è diventato ormai un evento mondiale. L'obiettivo è proprio quello di utilizzare questo momento per incoraggiare la comunicazione tra le generazioni sui temi dei nuovi media.
In sintonia con l'iniziativa internazionale, in Trentino si promuovono progetti volti a sensibilizzare la cittadinanza, e in particolare i giovani, sulle tematiche relative a una navigazione sicura e consapevole. La "formula trentina" resta invariata per questo Safer Internet Month e vede, come gli anni scorsi, la collaborazione tra Tavolo di lavoro per l'educazione ai nuovi media, l'APF ed i Distretti Famiglia a superamento di una singola giornata ritenuta insufficiente ad adempiere ad un'azione sinergica di sensibilizzazione così complessa.
Tra le iniziative in programma, preme segnalare l'innovativa proposta prevista per il 21 febbraio 2014. La conferenza del mattino "Dialogo verso l'indicazione di come conciliare sicurezza personale, privacy, corretta informazione e presenza positiva sulla Rete con uno sguardo particolare sull'uso delle parole, quanto pesano e quali siano i luoghi virtuali protetti potrà essere seguita in diretta streaming dall' ITT "Marconi", sede e ideatore degli eventi del giorno. La giornata si svilupperà con due conferenze e con il susseguirsi di una serie di workshop come "Cercare, valutare, utilizzare l'informazione in rete: l'esperienza di una biblioteca scolastica" a cura della fondazione E. Mach di San Michele all' Adige, "Esperienza Netbook del "Marconi": punti di forza e di debolezza del progetto e dimostrazione pratica di come i netbook siano utilizzati per l'apprendimento" ed infine "Security e reti informatiche scolastiche".
Anche l'Associazione Italiana Biblioteche per il Trentino Alto Adige (AIB TAA) patrocina l'estensione dell'iniziativa del Safer Internet Day nel mese successivo la giornata del 21 febbraio 2014 promuovendo in numerose biblioteche del territorio trentino un workshop. Il workshop presenterà dei percorsi di alfabetizzazione informativa attivati dalla biblioteca della Fondazione Edmund Mach per gli studenti dell'Istituto Agrario di S. Michele all'Adige. Le biblioteche come luoghi del pluralismo politico, sociale, culturale, etnico e religioso con l'adesione e la diffusione del Safer Internet day diventano così anche il luogo della consapevolezza e del buon uso della libertà di informazione in un momento storico dove il facile accesso a svariate fonti informative rischia di banalizzare il sapere rendendolo un mero copia/incolla di parole non più studiate e comprese.
Infine, una novità introdotta per questo Safer Internet Month, è il ruolo di primo piano affidato ai social media. Infatti, oltre alla parte svolta da Youtube e Twitter nell'attuazione dell'evento, è partita il 3 febbraio una campagna social di sensibilizzazione e consapevolezza riguardo il tema del digitale. La linea editoriale prevede costanti aggiornamenti e informazioni su eventi ed iniziative, intervallati da contenuti rilevanti, curiosità e approfondimenti sul tema della cittadinanza digitale e dei nuovi paradigmi che governano il mondo "social". La campagna si svolgerà su Facebook, attraverso una pagina dedicata specificamente al mondo del web, e su Twitter, all'interno di un profilo di nuova creazione che tratta il tema generale del benessere familiare. Per seguire gli sviluppi della campagna, si rimanda alla pagina Facebook "Famiglia & Nuove Tecnologie" e al profilo Twitter @Trentino_Family. (g.z.) -