Lunedì, 14 Luglio 2014 - 02:00 Comunicato 1799

Approvate dalla Giunta le linee di indirizzo
CORSO ANNUALE PER L'ESAME DI STATO NELL'ISTRUZIONE PROFESSIONALE

Agricoltura e ambiente, industria, artigianato e servizi sono i settori nei quali, a partire dal prossimo anno scolastico, saranno attivati i corsi annuali che permetteranno agli iscritti di conseguire il Diploma di Istruzione professionale.
I corsi sono rivolti a studenti in possesso dei prerequisiti (il loro accertamento avverrà attraverso lo svolgimento di due prove scritte, un esame orale e l'esame del portfolio) e riguarderanno per il 70% delle ore - in tutto 990 ore - le aree dell'apprendimento linguistico, matematico, scientifico e tecnologico, storico socio-economico. Il restante 30% delle ore sarà dedicato all'apprendimento tecnico- professionale. Al termine del percorso, l'Esame di Stato.
Per poter accedere ai corsi gli aspiranti dovranno presentare, all'istituzione formativa prescelta, una domanda di ammissione entro l'8 agosto 2014.
-

Dando seguito alle indicazioni contenute nell'atto di indirizzo per lo sviluppo della filiera scuola-formazione–lavoro la Giunta provinciale ha approvato, su proposta del presidente Ugo Rossi, i requisiti di accesso e le linee guida per la progettazione del corso annuale per l'Esame di Stato, volto al conseguimento del diploma di Istruzione professionale.
Il documento definisce il profilo del corso annuale, i posti disponibili, la durata , i destinatari, le indicazioni metodologiche, i criteri generali di valutazione e le finalità delle aree di apprendimento con il relativo quadro orario. Per poter accedere al corso, gli interessati, dovranno essere in possesso di uno dei Diplomi professionali quadriennali del Nuovo Ordinamento e dovranno superare una prova preliminare di accertamento dei prerequisiti richiesti.
Agricoltura e ambiente, industria, artigianato e servizi sono i settori nei quali, a partire dal prossimo anno scolastico, saranno attivati i corsi annuali, che permetteranno agli iscritti di conseguire il Diploma di Istruzione professionale.
I percorsi sono rivolti a studenti in possesso dei prerequisiti per il successo formativo, disponibili a frequentare un corso, che per il 70% delle ore prevede il rafforzamento delle aree dell'apprendimento linguistico, matematico, scientifico e tecnologico, storico socio-economico, caratterizzato pertanto solo in minima parte dall'apprendimento tecnico- professionale.
Per potervi accedere gli aspiranti dovranno presentare, all'istituzione formativa prescelta, una domanda di ammissione alla valutazione per l'accesso al corso annuale per l'Esame di Stato, entro l'8 agosto 2014. L'accertamento dei prerequisiti avverrà attraverso lo svolgimento di due prove scritte (italiano e matematica), un colloquio orale e la valutazione del percorso formativo pregresso (portfolio). Le prove si svolgeranno nell'ultima settimana di agosto, secondo un calendario che sarà pubblicato tra il 16 e il 23 agosto 2014. Saranno ammessi alla frequenza del corso i primi 25 candidati risultati idonei e inseriti nella graduatoria di merito per ciascun indirizzo attivato.
5 gli indirizzi di diploma e 5 le sedi dei corsi attivati per il prossimo anno scolastico: servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale presso l'Istituto Agrario di San Michele; produzioni industriali e artigianali presso l'Istituto Artigianelli di Trento; manutenzione e assistenza tecnica presso il CFP Veronesi di Rovereto; servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera presso il CFP Enaip di Tione; servizi commerciali presso l'UPT di Trento.
La durata annuale di ciascun corso sarà di 990 ore e si concluderà con l'Esame di stato. L'orario settimanale e giornaliero sarà stabilito dalle singole Istituzioni formative, mentre
l'attività di monitoraggio dei corsi e di formazione degli insegnanti coinvolti sarà effettuata da IPRASE e dal Servizio Istruzione e Formazione del Secondo Grado, Università e Ricerca.
La delibera integrale e gli allegati saranno scaricabili sul portale della scuola trentina all'indirizzo: www.vivoscuola.it a partire da mercoledì 16 luglio 2014. (c.ze.) -