Mercoledì, 08 Ottobre 2014 - 02:00 Comunicato 2516

Sabato 11 ottobre 2014, a Trento, Dipartimento della Conoscenza, Aula Magna, Via Gilli 3
"CORPI BAMBINI-SPRECHI DI INFANZIE": VIDEO E SEMINARIO PER RIFLETTERE SULL'INFANZIA DI OGGI

Un tema di grande attualità, quello dell' "adultizzazione" dell'infanzia, oggetto di un seminario organizzato dall'Ufficio Infanzia della Provincia, sabato 11 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 13.30, presso il Dipartimento della Conoscenza a Trento e rivolto al personale educativo per la prima infanzia. L'iniziativa si propone di sollecitare una riflessione sulla cultura, sul rispetto e la cura dell'infanzia attraverso la proiezione del documentario "Corpi bambini – sprechi di infanzie". La proiezione del filmato costituirà il perno dell'approfondimento e del dibattito che seguirà sul tema dell'"adultizzazione" dell'infanzia e sulla responsabilità educativa e sociale verso la tutela dei diritti dei bambini ad iniziare da quello di poter vivere la propria infanzia. Interverranno: Miriam Pintarelli, direttore Ufficio Infanzia – Servizio infanzia e istruzione del primo grado della Provincia autonoma di Trento; M. Grazia Contini e Silvia Demozzi, curatrici del video "Corpi bambini - sprechi d'infanzie" e docenti presso il Dipartimento delle Scienze dell'educazione dell'Università di Bologna; Valentina Berghi, educatrice di nido d'infanzia; Luisa Della Rosa, psicologa clinica a Milano; Daniela Longo, Garante dei Minori presso la presidenza del Consiglio provinciale-

L'incontro, organizzato dall'Ufficio Infanzia della Provincia autonoma di Trento in occasione del nuovo anno educativo, è promosso d'intesa con il Dipartimento di pedagogia dell'Università di Bologna e si propone di sollecitare una riflessione sulla cultura, sul rispetto e la cura dell'infanzia attraverso la proiezione del video-documentario "Corpi bambini - sprechi di infanzie" curato dalle docenti M. Grazia Contini e Silvia Demozzi."
"Molte sono le infanzie che abitano i diversi contesti, così come molti sono i contesti che si intrecciano in una stessa porzione di mondo – affermano le autrici del video - Si prefigura un rischio di 'scomparsa dell'infanzia', categoria sociale e culturale che l'umanità ha faticosamente conquistato da pochi secoli. Il video denuncia questa situazione e gli stili che vi sono impliciti e richiama genitori, insegnanti, educatori e, in generale, tutta l'umanità adulta a salvaguardare l'infanzia, perché il rischio della sua scomparsa costituisce una minaccia di incuria e di violazione dei diritti dei bambini e delle bambine, ma anche una minaccia di impoverimento e di involuzione per la nostra società e la nostra cultura" .
Il tema, di grande attualità, verrà trattato con sguardi diversi grazie ai contributi di Maria Grazia Contini e Silvia Demozzi, pedagogiste e autrici del documentario, Valentina Berghi educatrice di nido d'infanzia, Luisa Della Rosa, psicologa e psicoterapeuta e Daniela Longo, Garante dei minori della Provincia di Trento.
L'iniziativa, attraverso la proiezione del filmato, vuole richiamare gli educatori, e gli adulti in generale, alla responsabilità educativa e sociale verso la tutela dei diritti di bambine e bambini e vuole offrire una riflessione sull'infanzia e le sue molte facce. Si parlerà, infatti, di infanzia curata ed accudita, ma anche di infanzia iper-protetta, di infanzia "adultizzata" e spettacolarizzata nei modi e nei desideri, vittima di pesanti condizionamenti e asservita alle logiche di mercato che mettono a rischio il valore dell'infanzia faticosamente conquistato sia a livello culturale che sociale.
L'evento si concluderà con un breve intervento creativo dal titolo "L'uomo che vola - Piccolo racconto in musica" di Camilla da Vico. -