Venerdì, 04 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1173

Rossi: la stima è che la misura genererà in totale investimenti per 136 milioni di euro
CONTRIBUTI IN EDILIZIA: SULLE RISTRUTTURAZIONI RAGGIUNTO L'OBIETTIVO

Positivi i dati della prima fase della misura adottata dalla Giunta provinciale riguardante l'erogazione di contributi per le ristrutturazioni in edilizia. L'assessore Ugo Rossi ha presentato stamani i dati relativi alla prima tranche, chiusasi il 15 di aprile, che ha generato in totale investimenti per 57 milioni di euro (di cui 19 a carico dell'ente provinciale), spalmati su 657 domande. "Risorse che vanno a vantaggio delle nostre piccole e medie imprese, in un settore, quello dell'edilizia, oggi particolarmente sofferente a causa della crisi", ha detto l'assessore.-

"Siamo alla chiusura della prima fase - ha detto oggi l'assessore alle politiche sociali Ugo Rossi - ; 657 le domande che sono state presentate dai cittadini, per contributi che si aggirano attorno ai 19 milioni di euro. Il contributo medio a domanda è di circa 28.000 euro. Tutto questo genera investimenti sul territorio - disponibili fra un mese - per complessivi 57 milioni di euro.
C'è poi una seconda fascia temporale per presentare le domande, che va, come noto, da metà maggio al 29 giugno. Abbiamo elaborato una proiezione basandoci sulle domande Icef presentate ai fini di accedere a questa misura, che sono 1567. Le risorse da impiegare saranno, secondo i nostri calcoli, circa 26 milioni di euro. In tutto arriveremo insomma al tetto dei 45 milioni di euro che avevamo stanziato per questa misura. Possiamo dire quindi che pur avendo introdotto dei limiti Icef all'accesso ai contributi pubblici, anche in relazione al fatto che questa volta le risorse disponibili erano inferiori rispetto al passato, il meccanismo sta avendo un effetto benefico, per un investimento totale che stimiamo in circa 136 milioni di euro, che vanno a vantaggio naturalmente anche delle nostre imprese edilizie, soprattutto medio-piccole. Sono importi che hanno una loro rilevanza soprattutto per una realtà di microimprese quale è quella più direttamente interessata al provvedimento. Alla luce di questi numeri non introdurremo al momento dei correttivi; tuttavia se individuassimo altre risorse non esiteremo ad impiegarle. Con le Comunità di valle cercheremo invece di valutare eventuali compensazioni fra territori, qualora in alcune zone si sia registrato un numero molto alto di domande e in altre più basso."
Al fine di accelerare i tempi per l'espletamento delle procedure l'assessore Rossi ha incontrato questo pomeriggio gli assessori di Comunità competenti; l'impegno sottoscritto formalmente è quello di provvedere alla comunicazione del diritto al contributo contestualmente alla formazione delle graduatorie entro la metà del mese di maggio. L'appello è ora anche ai Comuni, affinché accelerino al massimo le procedure per il rilascio delle concessioni edilizie anche attraverso la riprogrammazione delle sedute delle Commissioni edilizie..

-