Venerdì, 23 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 733

Su proposta del presidente Lorenzo Dellai, il nuovo regolamento risponde alle raccomandazioni europee
CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA CULTURA MINORITARIE: APPROVATI I NUOVI CRITERI DI ACCERTAMENTO

Su proposta del Presidente Lorenzo Dellai, la Giunta provinciale ha oggi approvato i nuovi criteri e le modalità per l'accertamento e la valutazione della conoscenza della lingua e della cultura minoritarie relative alle popolazioni ladina, mòchena e cimbra, relativamente all'accesso al pubblico impiego e all'accertamento per le scuole dell'infanzia provinciali ed equiparate e per le istituzioni scolastiche e formative provinciali e per la Scuola ladina de Fascia.-

Con il regolamento approvato nella seduta odierna, l'accertamento della conoscenza della lingua passa alle Comunità di riferimento: Il Comun General de Fascia per l'area ladina; La Comunità Alta Valsugana e Bersntol per l'area mòchena, la Magnifica Comunità degli altipiani cimbri per l'area cimbra di Luserna. Toccherà a loro nominare le commissioni esaminatrici; per l'area mòchena e per quella cimbra, in riferimento all'insegnamento della lingua mòchena e della lingua cimbra nelle scuole dell'infanzia provinciali ed equiparate, nonché nelle scuole facenti parte di istituzioni scolastiche e formative situate in un comune mòcheno o nel comune di Luserna, la commissione verra' integrata con un esperto nella lingua di riferimento, il tedesco.
Per quel che riguarda l'accertamento della conoscenza della lingua e della cultura di minoranza, vengono introdotti quattro diversi livelli di conoscenza, in sintonia con quanto è previsto a livello europeo, secondo la raccomandazione del Consiglio d'Europa. I quattro livelli in ordine di difficoltà crescente sono:
1. Livello A2 - Profilo professionale categoria A
2. Livello B1 - Profilo professionale categoria B Base Livello B 2
3. Profilo professionale Categoria B evoluto e Categoria C
4. Livello C1 - Profilo professionale Categoria C e insegnanti
Per coloro che hanno ottenuto l'attestato di conoscenza della lingua minoritaria in epoca antecedente il 2012, i nuovi criteri approvati oggi prevedono una specifica tabella di equiparazione.
(m.n.) -