Martedì, 16 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 1015

Oggi la presentazione dell'iniziativa presso la Sala Rosa della Regione, a Trento
CONGRESSI E CONVEGNI MEDICI: LE TERME DI COMANO LUOGO DI INCONTRI E FORMAZIONE MEDICA

Le Terme di Comano centro di incontro e di confronto fra medici, grazie ad un'intensa attività di convegni e corsi medico scientifici, patrocinati dalla Provincia Autonoma di Trento e dall'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento.

Le Terme di Comano, centro d'avanguardia per la cura della pelle, diventano luogo di incontro e confronto medico-scientifico , grazie ad una qualificata attività di convegni, congressi, corsi e master. Un fitto calendario , che porterà a Comano centinaia di medici da ogni parte d'Italia, messo a punto dal Comitato Scientifico delle terme, guidato dal dottor Mario Cristofolini, che vede la partecipazione di specialisti di discipline diverse; per il Trentino il dottor Ermanno Baldo, Direttore U.O. Pediatria Ospedale di Rovereto riferimento per la dermatologia infantile. Dermatologia, pediatria e allergologia, saranno gli argomenti trattati, in linea con la proposta di Comano luogo di cura per psoriasi e dermatite atopica dei bambini. Il programma di incontri ha ottenuto il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.-

Le Terme di Comano sono centro d'eccellenza europeo per la cura delle malattie dermatologiche. Un'eccellenza riconosciuta da una qualificata attività di ricerca medica,interdisciplinare condotta nel tempo dal Comitato Scientifico, che ha certificato il valore curativo dell' acqua termale di Comano in particolare per psoriasi e dermatite atopica dei bambini. La valenza di Comano è certificata anche dalle oltre 12.000 persone che ogni anno scelgono le Terme di Comano per curarsi in modo naturale e che fanno di Comano , il più frequentato centro termale del Trentino. Le Terme di Comano uniche in Italia, sono uno dei 3 centri europei che hanno documentato l'efficacia della cura termale nelle patologie dermatologiche.
Il processo di crescita che ha interessato nel tempo le Terme di Comano, ha il suo asse strategico proprio nella ricerca medica. Per questo l'Azienda termale ha scelto di investire in ricerca e innovazione medica, ritenuta la chiave di successo e la garanzia per il futuro proprio e del territorio che ha nelle Terme la risorsa economica più importante. Per l'intero territorio delle Giudicarie Esteriori sono le Terme di Comano il principale volano dell'economia, fattore di sviluppo e di occupazione diretta e indiretta (indotto).
Consapevoli di ciò l'ufficio unico di promozione tra l'Azienda per il Turismo e le Terme di Comano, con la condivisione di tutti gli attori territoriali, ha messo a punto una strategia volta in primis a far conoscere ai medici le proprietà curative dell'acqua di Comano.
Sono il 95% i curisti che effettuano le cure termali in regime mutualistico che necessita di ricetta medica, e questo rende strategico far conoscere le proprietà terapeutiche delle acque di Comano ai medici prescrittori; medici di medicina generali, pediatri, dermatologi.
L'organizzazione di corsi, convegni e congressi presso le Terme , rivolti ai medici ,servono a far conoscere la scientificità delle cure termali ed i risultati concreti per le patologie trattate.
Lezioni magistrali, relazioni, tavole rotonde, confronti e dibattiti, presentazione e analisi di casi clinici, visite sul campo, volti a far acquisire ai partecipanti competenze tecnico-professionali, di processo e di sistema. La partecipazione è possibile a livello nazionale.
I convegni, alcuni dei quali accreditati ECM che entrano quindi nel sistema crediti per i professionisti, prediligono le tematiche dermatologiche con attenzione alle ultime frontiere curative nel campo. L'intento è però anche quello di sensibilizzare i medici alle cure termali quale risposta a patologie specifiche che permettono ricadute benefiche soprattutto per i bambini che traggono benefici dalla riduzione dei farmaci e non secondario un conseguente risparmio sulla spesa sanitaria.
Il 90% dei curisti alle Terme di Comano proviene da fuori provincia generando un flusso economico positivo sulla spesa sanitaria provinciale.
Il progetto illustrato è stato messo a punto dal Comitato Scientifico delle Terme di Comano, con il dottor Mario Cristofolini e il dottor Ermanno Baldo condiviso con lo staff medico delle terme.
Il 2013 vedrà confrontarsi a Comano specialisti di fama nazionale e internazionali della dermatologia, pediatria e allergologia a partire dal dottor Girolomoni presidente dell'associazione italiana medici dermatologi .
Alle terme di Comano si promuoveranno le cure termali quali risposta efficace e non aggressiva a patologie in crescita anche in Italia soprattutto fra i bambini sottolineando l'importanza di guardare alla persone oltre l'effetto patologico anche da parte dei medici .
L'auspicio è quello di intercettare anche i medici trentini affinché vedano in questa ricca offerta formativa un motivo di conoscenza e riconoscano maggiormente l'offerta termale trentina come risposta a patologie specifiche.

19-21 aprile Idrologia medica e medicina termale - Master Universitario di II livello con Università di Pavia
4-5 maggio La terapia termale in dermatologia. Dermatite atopica e Terme di Comano (per PLS)
11 maggio Update in allergologia pediatrica – 6,5 crediti ECM – 1' Congresso Regionale SIAIP Trentino Alto Adige – 5' Convegno Terre di Confine (per medici tutte le discipline, infermieri, ostetriche, tecnici di laboratorio, biologi, farmacisti, ecc.).
18-19 maggio La terapia termale in dermatologia. Psoriasi, dermatite atopica e le Terme di Comano (per MMG provincia di Verona)
24-26 maggio La psoriasi: conoscenza, gestione e terapia (SIMG Toscana)
23-29 settembreCorso Universitario di Alta Formazione in Allergologia e Immunologia Pediatrica con Università di Bologna e di Trento
5 ottobre Medina Slow e Terme
18 ottobre 5' Premio per l'impegno in dermatologia che quest'anno vedrà premiati Enno Christophers Kiel, Carlo Pelfini Pavia, Werner Wallnhöfer Bolzano
19 ottobre Malattie immunomediate cutanee e reumatiche – ECM in corso
27 ottobre Giornata mondiale della psoriasi.

Per informazioni: Ufficio Marketing Terme di Comano, telefono 0465.702626 -