Martedì, 07 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1212

Oggi assieme all'assessore Beltrami la premiazione del concorso dedicato ad ambiente e dialogo interreligioso
CON ASSFRON E BIANCONERO LE SCUOLE RACCONTANO REALTA', VISIONI, UTOPIE

Sostenibilità ambientale e dialogo interreligioso: queste le due coordinate lungo le quali si è mosso il concorso "Realtà, visioni, utopie", realizzato dall'associazione Assfron-Scuola senza frontiere e dall'associazione Bianconero, organizzatrice del Religion Today Filmfestival, e rivolto alle scuole trentine. 46 le classi che hanno partecipato, con i loro elaborati: disegni, poesie, video e quant'altro, dando libero sfogo alla creatività. Oggi al Collegio Arcivescovile di Trento la premiazione, a cui hanno preso parte la presidente di Assfron Marina Bortolotti, assieme a Carlo Bridi, uno degli animatori di questa terza edizione del Concorso , la direttrice di Religion Today Katia Malatesta, assieme ai suoi collaboratori, e per le istituzioni il presidente del Consorzio dei Comuni Marino Simoni e l'assessore provinciale alla solidarietà internazionale e convivenza Lia Giovanazzi Beltrami.-

Ed è stata proprio l'assessore Beltrami a sintetizzare il significato di questa e altre analoghe iniziative: "Un giorno ho discusso con un giovane delle superiori sui temi della solidarietà, era molto competente, molto 'dentro' alle tematiche, gli ho chiesto come mai. Mi ha risposto: una volta ho vinto un primo premio ad un concorso organizzato da voi, l'esperienza è stata così importante che ho deciso di proseguire su quella strada e di approfondire la mia conoscenza di questi problemi. Grazie pertanto agli organizzatori di questa iniziativa e grazie a tutti i bambini e i ragazzi che vi hanno partecipato, utilizzando i più diversi linguaggi artistici. L'arte è come un'autostrada, su cui far transitare le idee".
Un ringraziamento speciale a Carlo Bridi che ha portato nelle scuole (circa 3800 studenti trentini in 187 scuole) la sua preziosa esperienza in Africa, concretizzatasi fra l'altro nello scavo di quasi 2000 pozzi. "Il 2013 è l'anno internazionale Onu dedicato all'energia sostenibile. Ci è sembrato doveroso quindi dedicare la terza edizione del concorso, fra l'altro, al tema dell'energia e dell'acqua. In Africa un pozzo significa la vita per un'intera comunità". Accanto all'energia il tema del dialogo interreligioso, che i membri dell'associazione Bianconero, fra cui Marilena Gadler, hanno portato nelle classi, ambienti quantomai ricettivi a questo genere di ragionamento essendo essi stessi, per definizione, e ormai da tempo, multiculturali e interreligiosi, per la presenza di tanti "nuovi trentini", figli degli immigrati stabilitisi sul territorio provinciale. oltre 3000 anche qui gli studenti coinvolti, con diverse iniziative fra cui anche le proiezioni speciali del Religion Today Filmfestival. Da Malatesta anche un invito, a continuare a fare esperienza con i nuovi linguaggi, a partire da quello del cinema: "E su questo terreno - ha aggiunto - se volete una mano, noi ci siamo". (mp)

Immagini video a cura dell'ufficio stampa

Scheda: la premiazione.

Esprimere artisticamente la visione di un futuro migliore del nostro presente, tra il coraggio dell'utopia e la consapevolezza critica della realtà, con riferimento ai temi della sostenibilità ambientale e del dialogo interreligioso. E' questa la sfida che ben 530 giovani studenti trentini delle scuole di ogni ordine e grado hanno affrontato impegnandosi nel Concorso intitolato "Realtà, visioni, utopie", proposto in collaborazione da ASSFRON (Associazione Scuola senza Frontiere) e dall'Associazione BIANCONERO (organizzatrice di Religion Today Filmfestival). I ragazzi hanno dato libero sfogo alla propria creatività e hanno tradotto artisticamente, attraverso componimenti metrici, elaborati grafici e spot video, le tematiche del rispetto ambientale interpretate da ASSFRON con particolare riguardo ai temi delle energie rinnovabili e della sostenibilità (il 2013 è infatti l'anno dedicato dall'ONU all'energia sostenibile) e delle religioni e del dialogo interreligioso, da sempre oggetto del Religion Today Filmfestival.
La premiazione dei giovani vincitori, selezionati dalla Giuria fra le 46 classi partecipanti al Concorso, si è svolta nell'Aula Magna del Collegio Arcivescovile di Trento. All'evento hanno partecipato la presidente di ASSFRON Marina Borlotti, la direttrice di Religion Today Filmfestival Katia Malatesta, l'assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza Lia Giovanazzi Beltrami e il Presidente del Consorzio deismi Comuni Trentini Marino Simoni.
Alla presenza degli studenti e dei loro insegnanti, sono stati consegnati i riconoscimenti ai migliori lavori per categoria e fascia di età. La sensibilità e la particolare abilità che caratterizzano i lavori presentati dai ragazzi ha spinto la Giuria ad assegnare, accanto ai Premi previsti dal Concorso, anche diverse menzioni. Le tematiche proposte sono state infatti pienamente valorizzate attraverso una varietà di stili che ha visto prevalere, fra i giovanissimi, il linguaggio visivo, con efficaci prove grafiche e vivaci plastici 3D. Gli studenti delle scuole secondarie hanno invece privilegiato la scrittura – attraverso la poesia – e piccole ma coinvolgenti videoproduzioni.
La significativa adesione all'iniziativa è frutto anche dei numerosi incontri negli istituti organizzati sul territorio provinciale, durante l'anno scolastico, dalle due associazioni promotrici del Concorso. In particolare, ASSFRON ha incontrato 185 classi per un totale di circa 3.750 studenti, e la fruttuosa collaborazione con BIANCONERO ha consentito quasi di raddoppiare i contatti con il mondo giovanile. Sono infatti già oltre 3.100 i ragazzi coinvolti da BIANCONERO nell'anno scolastico 2012/2013, tra le proiezioni di Religion Today Filmfestival dedicate ai ragazzi e gli interventi nelle classi che proseguiranno per tutto il mese di maggio. Un'attenzione alle nuove generazioni che le due associazioni mantengono quindi viva anche oltre l'iniziativa conclusasi oggi sul palco dell'Arcivescovile.
Il Concorso ha potuto contare sul sostegno dell'Assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale, dell'Assessorato provinciale all'Istruzione e Sport e del Consorzio dei Comuni Trentini e ha avuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciale e della Presidenza del Consiglio Regionale.

VINCITORI

Scuole elementari
Miglior spot
Classe V - Scuola primaria di Civezzano
Miglior componimento metrico
Federica Berardi – IV Scuola primaria paritaria "Sacra Famiglia" di Trento
Miglior elaborato grafico
Classe IV C - Scuola primaria E. Bernardi di Cognola
Menzione
Classe V - Scuola primaria di Romeno
Scuola primaria di Serravalle

Scuole medie
Miglior componimento metrico
Cecilia Benedetti e Elisa Perotti – I E Scuola secondaria di primo grado "Bronzetti-Segantini" di Trento
Miglior elaborato grafico
Giulia Nardon – I E Scuola secondaria di primo grado Arcivescovile di Trento

Scuole superiori
Miglior spot
Gloria Nicastro e Francesca Alzalamira – II B Istituto La Rosa Bianca di Cavalese
Menzioni
Mélanie Tomasini e Sara Segantin – III AL Istituto La Rosa Bianca di Cavalese
GDL del Centro Formazione Professionale Università popolare trentina di Trento
Miglior componimento metrico
Anna Benacchio, Barbara Stenico, Veronica Segatta – I A Liceo Classico "G. Prati" di Trento
Miglior elaborato grafico
Simone Tomasini – IV BS Istituto La Rosa Bianca di Cavalese
Menzione
Chiara Capovilla – I BS Istituto La Rosa Bianca di Cavalese

ISTITUTI PARTECIPANTI (46 classi, 530 studenti)
Scuola primaria Civezzano
Scuola primaria E. Bernardi di Cognola
Scuola primaria N. Pernici di Riva
Scuola primaria di Roncegno
Scuola primaria di Serravalle di Ala
Scuola primaria di Romeno
Scuola primaria di Sarnonico
Istituto comprensivo di Lavis
Scuola primaria paritaria Sacra Famiglia di Trento
Scuola secondaria di primo grado di Mattarello
Scuola secondaria di primo grado Arcivescovile C. Endrici di Trento
Scuola secondaria di primo grado Bronzetti-Segantini di Trento
Liceo Classico Giovanni Prati di Trento
Istituto La Rosa Bianca di Cavalese
Centro Formazione Professionale Università popolare trentina di Trento

RELIGION TODAY FILMFESTIVAL - Via Santa Croce, 63 - 38122 Trento
Tel./Fax +39 0461 981853 - e-mail: segreteria@religionfilm.com - ufficio stampa: religion.today@gmail.com

Associazione Scuola senza Frontiere – ASSFRON - Piazza Leonardo da Vinci 2 38122 Trento
Cell. 3356625182 - www.scuolasenzafrontiere.it; info@scuolasenzafrontiere.it

-