Mercoledì, 02 Dicembre 2015 - 02:00 Comunicato 3050

Il 3 dicembre, ore 15.00, al Palameeting di Riva del Garda nell'ambito del PreFestival della Famiglia
COMUNITÀ EDUCANTI: LE ESPERIENZE INNOVATIVE DELLA COOPERAZIONE SOCIALE AL FESTIVAL DELLA FAMIGLIA

Dal bisogno al desiderio, dall'erogazione di servizi alla tessitura di alleanze, dagli interventi specialistici alle competenze diffuse, dalla focalizzazione sull'utente e la sua fragilità all'attenzione a tutta la famiglia e alle sue risorse. Sono questi alcuni degli orientamenti emersi dall'analisi delle pratiche che le cooperative sociali di ConSolida presenteranno nell'ambito del seminario "Costruire comunità educanti: lavori in corso" che si terrà domani - 3 dicembre - a Riva del Garda nell'ambito del ciclo di eventi del Prefestival della Famiglia.-

La gestione di un rifugio in montagna, un laboratorio per la lavorazione del legno in una scuola elementare in cui le persone con disabilità svolgono il ruolo di artigiani esperti, la rigenerazione e valorizzazione di periferie e quartieri complessi, un programma di eventi culturali sul benessere e l'alimentazione con il coinvolgimento di chef esperti e persone con problemi di salute mentale come aiuto cuochi. Sono queste alcune delle esperienze che saranno presentate da 12 cooperative sociali di Con.Solida nel seminario "Costruire insieme comunità educanti: lavori in corso", in programma domani. giovedì 3 dicembre, alle ore 15.00, al Palameeting di Riva del Garda (Sala 100) nell'ambito del PreFestival della Famiglia. Le esperienze sono state oggetto di analisi e confronto tra le cooperative sociali partecipanti a EducaLab, il laboratorio di innovazione promosso da ConSolida finalizzato a far emergere nuovi approcci e strumenti per costruire un welfare generativo. Queste esperienze già all'interno del laboratorio hanno mostrato come oggi la cooperazione sociale stia provando a ri-pensarsi insieme ai territori, a passare da uno sguardo esclusivo sui bisogni ad uno aperto ai desideri, dall'erogazione di servizi alla tessitura di alleanze, dagli interventi specialistici alle competenze diffuse, dalla focalizzazione sull'utente e la sua fragilità a tutta la famiglia e alle sue risorse.
Il seminario, cui parteciperanno oltre a Luciano Malfer dirigente di Agenzia della Famiglia, il professor Ivo Lizzola e la ricercatrice Silvia Brena dell'Università di Bergamo, sarà un'occasione per riflettere sul ruolo delle cooperative come imprese sociali che stanno provando ad andare oltre la residualità in cui viene spesso confinato l'intervento educativo. Le cooperative vogliono provare a mettere in comune le riflessioni maturate con le altre organizzazioni del Terzo Settore e della società civile e con le istituzioni con l'obiettivo di aprire nuove forme di dialogo e immaginare nuove forme di lavoro comune. La riflessioni sulle "comunità educanti", con la presentazione di altre esperienze concrete questa volta provenienti da altri contesti territoriali, sia nazionali che europei (Messina, Napoli, Lipsia), proseguirà il giorno dopo nell'ambito del Festival della Famiglia al cui programma ha contribuito ConSolida in qualità di ente organizzatore di EDUCA, il Festival dell'educazione.

Per maggiori informazioni sul Festival e per l'iscrizione online: www.festivaldellafamiglia.eu
-