Giovedì, 11 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3103

Presentato il nuovo portale realizzato da Informatica Trentina e Consorzio dei Comuni
COMUN GENERAL DE FASCIA, IL SITO PARLA CON I CITTADINI

Il sito web parla italiano e ladino, ma soprattutto permette ai cittadini della Valle di Fassa un accesso diretto a servizi, alle informazioni e a dialogare con l'amministrazione. Stamani è stato presentato a Pozza di Fassa il nuovo portale del Comun general de Fascia, la comunità di valle ladina: http://www.comungeneraldefascia.tn.it. "Volevamo un sito di informazione - ha ricordato Cristina Donei, procuradora del Comun generale de Fascia - ma anche che parlasse con i cittadini. Oggi lo abbiamo, al termine di una sperimentazione sul territorio che permetterà di estendere questa tecnologia ad altri istituzioni trentino, in una logica di qualità ed efficienza". A Pozza era presente anche il direttore generale di Informatica Trentina, la società che insieme al Consorzio dei Comuni trentini ha portato avanti il progetto: "Il portale del Comun generale de Fascia rappresenta il culmine di un processo di sperimentazione che ha permesso di individuare la soluzione di portale in grado di valorizzare una logica sistemica a beneficio dell'intero territorio. Questo è avvenuto - ha continuato Fresca Fantoni - nell'ambito di un accordo di collaborazione tra Informatica trentina e il Consorzio dei Comuni".-

L'orario dei pullman, delle farmacie, le informazioni per il rinnovo della carta di identità e molti altri servizi per il cittadino sono da oggi disponibili da cellulare a tutti i cittadini della Valle di Fassa. E' questa una delle novità del portale del Comun general de Fascia (http://www.comungeneraldefascia.tn.it), presentato oggi a Pozza di Fassa.
Il portale rappresenta la porta di accesso ad un nuovo modo di rapportarsi tra pubblica amministrazione locale ed i cittadini trentini. Il progetto pilota è partito in val di Fassa ed ha visto coinvolti il Comun General de Fascia, Informatica Trentina, il consorzio dei Comuni e la società Opencontent che ha realizzato il sito.
Il primo pensiero è andato ai sette operai, rimasti feriti stamattina nell'incidente alla Funivia Alba Ciampica. "La comunità di Fassa è vicina alle persone ferite e alle loro famiglie", ha esordito la procuradora Cristina Donei, che poi ha illustrato gli obiettivi del Comun General de Fascia sull'iniziativa: "Volevamo un sito di informazione ma anche un portale che raccontasse la valle in tutti i suoi aspetti. Vogliamo dare spazio alle associazioni e alla ricchezza culturale della nostra valle e alla lingua ladina". Donei ha poi ribadito l'intenzione di sviluppare ulteriori servizi sul portale da offrire ai cittadini.
Clara Fresca Fantoni, direttore generale di Informatica Trentina, ha portato il contributo essenziale della società di sistema nel progetto che – come ha ricordato la stessa – è finanziato dalla Provincia autonoma di Trento. "Il portale del Comun General de Fascia è il culmine di un processo che ha portato ad individuare una soluzione che in futuro si può estendere con una logica di sistema sull'intero territorio". La direttrice generale ha inoltre evidenziato la collaborazione tra Informatica Trentina e il Consorzio dei Comuni: "Insieme siamo riusciti a promuovere qualità ed efficienza. Stiamo lavorando con logiche che garantiscono una migliore sinergia telematica tra le imprese, la pubblica amministrazione locale, i cittadini e le aziende. In futuro, tutti i Comuni e le Comunità di Valle che vorranno aderire avranno l'opportunità di sfruttare un portale versatile e potente". Infine, la dirigente ha sottolineato il ruolo di "centro territoriale di servizi" che Informatica Trentina svolge nel contesto provinciale: "La società fornisce soluzioni infrastrutturali e servizi innovativi. Lo conferma il nuovo canale di comunicazione con il cittadino, capace di recepire idee, contributi della popolazione. Questo ci permetterà di integrare le informazioni con altri portali, ad esempio turistici".
Una scelta strategica condivisa anche da Gianluigi Gianmoena, sindaco di Varena e rappresentante del Consorzio dei Comuni. Walter Merler, responsabile innovazione del Consorzio dei Comuni ha illustrato le funzionalità che il portale offre: "Da rete fissa, i cittadini potranno accedere facilmente alle informazioni, così come i servizi saranno raggiungibili anche attraverso gli smartphone, grazie ad un innovativo motore di ricerca. In questo caso, la risposta arriverà attraverso un semplice sms. Il nostro obiettivo – ha concluso Merler – è di portare sul territorio siti e servizi a tutti i Comuni trentini e a costi sostenibili". -