Giovedì, 09 Giugno 2016 - 14:55 Comunicato 1291

Operativa dal 14 giugno in via Lunelli 4 a Trento
CInformi: nuova sede

Una sede più ampia, logisticamente più efficiente e facilmente raggiungibile dai tanti cittadini, italiani e stranieri, che ogni giorno si rivolgono al Cinformi, Centro informativo per l’immigrazione del Dipartimento Salute e Solidarietà sociale della Provincia autonoma di Trento. Da martedì 14 giugno 2016 il Cinformi sarà operativo in via Lunelli 4, sempre a Trento. La struttura sarà disposta su sei piani (terra – 5° piano), per un totale di circa 1.400 metri quadrati. L'edificio è stato messo a disposizione dalla Diocesi di Trento. La nuova sede è ben servita dai mezzi pubblici (in particolare le linee 7 e 8 degli autobus di Trentino Trasporti); è inoltre disponibile un parcheggio all'aperto con ingresso da via Centochiavi.
Il Cinformi è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (il giovedì fino alle ore 15.00); telefono 0461.491888, fax 0461.491899. Per consentire le operazioni di trasloco, l'ufficio resterà chiuso venerdì 10 e lunedì 13 giugno. Gli sportelli riapriranno al pubblico nella nuova sede, come detto, martedì 14 giugno.

Scheda: il Cinformi

Il Cinformi, Centro informativo per l'immigrazione, è un'unità operativa del Dipartimento Salute e Solidarietà sociale della Provincia autonoma di Trento. Gli obiettivi del Cinformi sono sviluppare la conoscenza dell'immigrazione, favorire e sostenere la comunicazione tra gli attori sociali e la partecipazione alla vita comunitaria, promuovere l’informazione per facilitare l’accesso ai servizi pubblici, favorire percorsi di protezione e di inclusione dei migranti forzati. Istituito nel 2001 e strutturato sulla collaborazione fra ente pubblico e privato sociale, il Cinformi ha inizialmente supportato la Questura nelle procedure amministrative per i documenti di soggiorno. Il raggio d'azione si è allargato nel corso degli anni per rispondere efficacemente alla stabilizzazione dell'immigrazione in Trentino e per accompagnare la comunità di fronte alle sfide e ai futuri scenari che il fenomeno migratorio comporta. Attualmente i tre ambiti di intervento del Cinformi sono informazione, sensibilizzazione e accoglienza.



Immagini