Martedì, 29 Luglio 2014 - 02:00 Comunicato 1933

Giovedì 31 luglio alle 21.30 la rassegna cinematografica di Palazzo Thun a Trento
"CINEMA IN CORTILE": IL QUINTO APPUNTAMENTO CON "SMETTO QUANDO VOGLIO"

Torna la rassegna di cinema all'aperto del giovedì con un nuovo appuntamento tutto italiano. "Cinema in cortile", evento promosso dal Comune di Trento in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento tramite Trentino Film Commission, l'Opera Universitaria e il Coordinamento teatrale trentino, propone la proiezione del film "Smetto quando voglio" di Sydney Sibilia, al suo primo lungometraggio.-

La commedia racconta di Pietro Zinni, un trentasettenne ricercatore licenziato a causa dei tagli all'università. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L'idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste, per dedicarsi allo spaccio di una nuova droga prodotta da Pietro in persona Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Macroeconomia, neurobiologia, antropologia, lettere classiche e archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa. Interpretato da Edoardo Leo, nel ruolo di Pietro, e da Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo, con la partecipazione di Neri Marcorè, il film si è guadagnato la nomination a ben 12 David di Donatello, tra cui quelle a miglior regista esordiente e miglior film.
La proiezione come sempre si svolgerà nel cortile interno di Palazzo Thun (inizio alle ore 21.30). Biglietto d'ingresso: €5.00, €3.00 per i ragazzi sotto ai 15 anni.
Vendita dei biglietti a partire dalle 20.30 del giorno dello spettacolo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato.
-