Venerdì, 22 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 459

Approvati dalla Giunta i criteri e il modello
CERTIFICATE LE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

Nella seduta odierna, la Giunta provinciale ha approvato la delibera proposta dall'assessore all'istruzione e allo sport, contenente il modello di certificazione e le indicazioni per la certificazione delle competenze al termine del primo ciclo d'istruzione in coerenza con quanto indicato dall'Unione Europea.-

Oggetto della certificazione sono le otto competenze chiave per l'apprendimento permanente indicate agli stati membri dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea con la Raccomandazione del 18 dicembre 2006. Esse sono:
comunicazione nella lingua italiana
comunicazione nelle lingue straniere
competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia
competenza digitale
imparare ad imparare
competenze sociali e civiche
spirito d'iniziativa e di imprenditorialità
consapevolezza ed espressione culturale

Il Regolamento provinciale sulla valutazione degli apprendimenti e della capacità relazionale prevede che la certificazione delle competenze sia riferita alle competenze previste dai Piani di studio provinciali, pertanto il regolamento provinciale ha previsto la certificazione solo a partire dall'anno scolastico in corso.
Sono previsti tre livelli di competenze: base, intermedio e avanzato. Il livello è attribuito dai docenti sulla base di descrittori comuni a tutte le scuole del Trentino, descrittori con i quali le competenze europee sono state contestualizzate in relazione ai Piani di studio provinciali e all'età dei ragazzi.

Il documento di certificazione integra la scheda di valutazione che fa stretto riferimento alle competenze disciplinari. La certificazione è riferita a competenze più generali ritenute strategiche dall'Europa per porre le basi di un apprendimento per tutto l'arco della vita, a partire dalla prosecuzione degli studi nel secondo ciclo. In questo senso la certificazione fornisce ulteriori elementi di informazione alla famiglia e allo studente in merito al profilo raggiunto al termine del primo ciclo. Al tempo stesso essa fornisce indicazioni utili alle scuole del secondo ciclo per una più efficace azione di accompagnamento in ingresso.

La certificazione è definita dai docenti del Consiglio di classe nel corso dello scrutinio finale delle classi terze della scuola media ed è rilasciata a tutti gli studenti che superano l'esame di stato conclusivo del primo ciclo. Il modello, adottato in via sperimentale, è stato elaborato attraverso un percorso partecipato con la scuola e il Centro di formazione degli insegnanti di Rovereto.

La versione integrale della delibera si potrà consultare e scaricare, a partire da martedì prossimo 26 febbraio 2013, sul portale della scuola trentina www.vivoscuola.it (c.ze.)

-