Venerdì, 20 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 1012

Approvate oggi dalla Giunta due delibere proposte dall'assessore Dalmaso
CENTRO MILLEVOCI E LINEE GUIDA PER L'INTEGRAZIONE DEGLI STUDENTI IMMIGRATI A SCUOLA

Nuovi strumenti e nuovi supporti normativi per consentire e sviluppare l'integrazione degli studenti immigrati nelle scuole del Trentino. In due distinte deliberazioni, proposte dall'assessore all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, la Giunta provinciale ha approvato il rinnovo del Protocollo per il funzionamento del Centro interculturale Millevoci, e le nuove Linee Guida.-

Nella riunione odierna, la Giunta ha approvato due importanti delibere che riguardano l'ambito interculturale nel mondo della scuola.
La prima delibera è relativa al rinnovo del Protocollo d'intesa per il funzionamento del Centro interculturale Millevoci.
Il precedente protocollo era stato firmato nel 2002. Il rinnovo si è reso necessario poiché la situazione normativa e istituzionale è profondamente mutata. A questa motivazione si aggiunge anche il cambiamento del contesto sociale che ha influito e influisce in maniera forte sul territorio, con la presenza di "nuovi cittadini" che sono fra noi, studiano, vivono, lavorano e quindi fanno parte a pieno titolo del nostro contesto sociale e culturale.
Il nuovo protocollo ripropone un Centro interculturale più all'altezza della situazione attuale, che saprà trovare le giuste sinergie di intervento tra i diversi soggetti che operano nell'importante settore dell'integrazione e della convivenza.
La condivisione da parte di più soggetti che a diverso titolo, in tema di intercultura, operano sul territorio provinciale, permetterà sicuramente una programmazione più mirata, evitando di disperdere energie e risorse umane e finanziarie.
Nel protocollo vengono coinvolti vari settori della Provincia: Servizio istruzione, Cinformi, Sistema bibliografico trentino, Comune di Trento, Consorzio dei Comuni (per un collegamento con il territorio che si sostanzi su tutta la provincia), Forum trentino per la Pace (per un collegamento diretto con le associazioni che lo compongono), Iprase Trentino, Centro per la formazione degli insegnanti di Rovereto, Centro per la formazione alla Solidarietà internazionale (per un'offerta formativa adeguata e per l'attività di ricerca), Università (coinvolta in particolare per quanto attiene la formazione iniziale dei docenti).
La seconda delibera approvata in data odierna dall'esecutivo provinciale contiene le "Linee guida per l'inserimento e l'integrazione degli studenti stranieri".
Questo documento, per la stesura del quale ci si è avvalsi del contributo di numerosi autori ed esperti che da anni operano nel settore, rappresenta un importante strumento di lavoro per dirigenti scolastici, docenti e operatori delle istituzioni scolastiche e formative provinciali e paritarie, a cui spetta il compito di studio ed approfondimento per individuare le giuste modalità con le quali far fronte a ciascuna situazione, nella consapevolezza che lo studente straniero può costituire un'occasione per ripensare e rinnovare l'azione didattica a beneficio di tutti.
Un utilizzo corretto delle linee guida permetterà di porre il singolo studente e i suoi bisogni al centro dell'agire didattico, di considerare la complessità e l'unicità degli individui attraverso un'osservazione attenta e continuata delle dimensioni fondamentali della persona, connesse con l'azione d'insegnamento. (mc) -