Sabato, 23 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1889

Il convengo si è tenuto ieri a Trento e nelle sale di videoconferenza delle Comunità di Valle
CARTA ADDIO, I DOCUMENTI ELETTRONICI VOLANO IN RETE

Il protocollo informatico è ormai entrato a far parte integrante del sistema amministrativo della Provincia autonoma di Trento per un processo di dematerializzazione, ovvero di sostituzione della carta con il formato elettronico. Il nuovo processo ha modificato radicalmente il sistema di gestione dei documenti, anche attraverso una revisione delle procedure informatiche, così da garantire l'interoperabilità tra le varie amministrazioni provinciali. Il primo bilancio è stato tracciato in occasione del convegno "Interoperabilità intra-P.I.Tre.: scambiare documenti in modo semplice". Organizzato dalla Provincia autonoma di Trento e da Informatica Trentina, presso il Palazzo dell'Istruzione in via Gilli a Trento, l'incontro è stato seguito con successo in videoconferenza presso le sale delle Comunità di Valle.-

Circa 200 persone, responsabili degli enti Locali, responsabili del protocollo e dell'archivio ed i referenti informatici degli Enti aderenti al progetto Protocollo Informatico Trentino (P.I.Tre.) hanno partecipato all'evento "Interoperabilità intra-P.I.Tre.: scambiare documenti in modo semplice". Il protocollo informatico è ormai entrato a far parte integrante del sistema amministrativo della Provincia autonoma di Trento per un processo di dematerializzazione, ovvero di sostituzione della carta con il formato elettronico. Il nuovo processo ha modificato radicalmente il sistema di gestione dei documenti, anche attraverso una revisione delle procedure informatiche, così da garantire l'interoperabilità tra le varie amministrazioni provinciali.
Accrescere l'efficienza attraverso l'eliminazione dei registri cartacei, migliorare la trasparenza dell'azione amministrativa, contenere i costi e i tempi per processare i documenti, si traducono in un reale miglioramento dei servizi resi ai cittadini e alle imprese.
Il progetto P.I.Tre. di Informatica Trentina è in continua evoluzione e le funzionalità presentate durante l'evento permetteranno una nuova modalità per lo scambio di documenti tra i vari Enti aderenti alla federazione P.I.Tre., più rapida ed agevole rispetto al sistema attuale che prevede l'utilizzo della Posta elettronica Certificata (PEC).
Questa nuova modalità di interoperabilità tra gli Enti, conforme alla normativa ed in linea con i principi dettati dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgsl. n. 82 del /3/2005 aggiornato con il D.Lgsl. n. 235 del 30/12/2010), consentirà a tutti gli Enti che partecipano al progetto federato di semplificare e velocizzare la trasmissione di documentazione tra gli Enti medesimi, mantenendo la piena garanzia e lo stesso valore legale delle trasmissioni via PEC.
La semplificazione consentirà agli utenti di non dover più gestire le ricevute generate dal sistema di Posta certificata, in quanto gestite automaticamente dal sistema P.I.Tre.
Naturalmente la modalità di trasmissione e ricezione di documenti tramite il canale della Posta Elettronica Certificata continuerà a rimanere attivo e ad essere utilizzato nello scambio documentale da e verso gli Enti che non aderiscono al progetto federato P.I.Tre. oppure nelle trasmissioni verso i cittadini e le imprese.
Complessivamente, l'introduzione di questa nuova modalità, insieme alle nuove funzionalità volute per agevolare la gestione delle ricevute della PEC, garantirà una riduzione considerevole dei tempi per la spedizione e ricezione della documentazione, accelerando gli scambi di documenti tra i vari Enti ed eliminando completamente i costi di spedizione postale.
-