Lunedì, 24 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2856

Itea dà casa a 38 nuclei familiari e offre 3 nuovi spazi commerciali, l'inaugurazione mercoledì 26 settembre alle ore 11
CAMPOTRENTINO ACCOGLIE SEI NUOVE PALAZZINE DI EDILIZIA PUBBLICA

Itea dà casa a 38 nuclei familiari e offre 3 nuovi spazi commerciali, l'inaugurazione mercoledì 26 settembre alle ore 11. Il nuovo complesso abitativo risponde all'esigenza di rafforzare l'identità di un nucleo residenziale di recente insediamento, vista la limitrofa edificazione industriale-commerciale. Il progetto architettonico ha previsto anche gli spazi per tre attività commerciali, posti auto interni ed esterni e un impianto a pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.-

In via don Luigi Guetti e in via Antonio Detassis è nato un nuovo villaggio residenziale che darà ulteriore impulso all'opera di urbanizzazione avviata di recente dalle istituzioni locali. L'inaugurazione si terrà mercoledì 26 settembre alle 11, alla presenza della presidente Itea Aida Ruffini con i referenti del settore tecnico della Società, dell'assessore alla salute e politiche sociali Ugo Rossi, del vicesindaco di Trento Paolo Biasioli, del presidente della circoscrizione Centro storico–Piedicastello Melchiore Redolfi.
6 palazzine, 38 appartamenti, 3 spazi per attività commerciali, sono i numeri che descrivono la nuova area abitativa che dovrà assumere un'importante mission: rafforzare la presenza della residenzialità e rendere più coesa quella di tipo sparso e semi-agricolo, tradizione insediativa tipica di Campotrentino prima dell'edificazione industriale-commerciale.
Il nucleo residenziale, ad oggi, ha come unico riferimento aggregativo e di servizio la chiesa di Campotrentino e dunque si denota come il progetto, sul piano architettonico, intenda recuperare una dimensione di edifici posti in relazione fra loro, ma che conservano al contempo una caratteristica dimensionale e formale autonoma. Il complesso nasce quindi come un'ulteriore articolazione ed espansione delle tipologie costruttive pre-esistenti nell'area e nelle immediate circostanze, al fine di ben inserirsi nel contesto territoriale e di ampliarne ulteriormente le potenzialità comunitarie e di coesione abitativa.
L'intervento si sviluppa in un'area compresa tra la nuova strada a sud-ovest, la chiesa di Campotrentino a nord-ovest, i capannoni industriali a sud-ovest e via Maccani a nord-est.
Al piano terra di tutte palazzine sono ubicate le cantine, i locali tecnici e alcuni posti macchina coperti, nonché 3 spazi per attività commerciali nei blocchi A-D-E.
Al primo, secondo e terzo piano sono previsti n. 38 alloggi, l'accesso ai quali è garantito da vani scala dotati di ascensore.
Il piano sottotetto è accessibile mediante scaletta retrattile da ogni vano scala.
La direzione lavori è stata eseguita dall'arch. Ivo Zanella, la progettazione esecutiva dal Settore Tecnico Itea e quella definitiva dall'arch. Silvano Tomaselli, l'attività di cantiere è stata curata per la parte edile dal geom. Ivan Michelon e per la parte impianti dal p.i. Patrizio Cesarini Sforza del Settore Tecnico di Itea. I lavori sono stati eseguiti dall'impresa Carron Spa di S. Zenone degli Ezzelini (TV). (an) -