Mercoledì, 12 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3885

Presentati a Milano a Palazzo Giureconsulti i grandi eventi sportivi dell'inverno trentino 2012-2013
CAMPIONATI DI SCI NORDICO FIEMME 2013 E 3TRE, LO SPORT MONDIALE IN TRENTINO

A Milano, al Palazzo Giureconsulti - a due passi da piazza Duomo - , sono stati presentati alla stampa i due eventi sportivi mondiali, cuore della stagione invernale trentina: i Campionati del mondo di sci nordico Fiemme 2013 e il ritorno delle gare mondiali di sci alpino sulla 3Tre di Madonna di Campiglio. All'incontro ha partecipato l'assessore al Turismo Tiziano Mellarini, anche nella veste di presidente di Mondiali Fiemme 2013 e del Comitato organizzatore della 3Tre. Con lui, sul tavolo dei relatori, il presidente della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) Flavio Roda, la segretaria della FIS (Federazione Internazionale Sci) Sarah Lewis, il presidente del Comitato esecutivo Mondiali Piero Degodenz, il presidente del Comitato Organizzatore della 3Tre Lorenzo Conci e il colonnello della Guardia di Finanza Vincenzo Pariniello che ha presentato il progetto Campus-Fiamme Gialle. Alla presentazione ha partecipato in veste di testimonial della Coop (uno degli otto international sponsor di Mondiali Fiemme 2013) Luciana Littizzetto. A coordinare l'incontro con la stampa Ivana Vaccari, volto televisivo noto per gli eventi sportivi specie quelli invernali. In sala anche Rolly Marchi, ideatore della 3Tre, il campione dello sci alpino Paolo De Chiesa ora appassionato telecronista Rai delle competizioni mondiali di questo sport, la campionessa Guidina Dalsasso e tanti altri rappresentanti del mondo degli sport invernali. Al palazzo Giureconsulti era presente anche il fornitore ufficiale (Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore) dei bouquet di fiori che gli atleti vincitori dei Mondiali riceveranno: alcune varietà di camelie di colore bianco, rosso e rosa confetto. Anche i siti delle gara e i luoghi di rappresentanza saranno abbelliti con migliaia di fiori sempre provenienti dal Lago Maggiore: camelie, azalee, rododendri, aceri. In sala anche i campioni Lucia Recchia e Giorgio Vanzetta testimoni di un progetto della Guardia di Finanza, sostenuto da Coop, dedicato ai ragazzi dai 14 ai 16 anni. Quaranta di loro saranno ospiti dei Mondiali.-

Sala gremita al Palazzo Giureconsulti per la conferenza stampa che presentava i Campionati mondiali Fiemme 2013 (20 febbraio - 3 marzo) e il ritorno a Madonna di Campiglio della Coppa del Mondo della 3Tre (18 dicembre 2012), la gara di slalom che vedrà fra i pali stretti dello storico Canalone Miramonti i big di Coppa del Mondo Maschile (evento che mancava dal calendario della massima serie fin dal 2005). Ivana Vaccari nel presentare Flavio Roda, presidente della FISI dalla fine di marzo 2012 ha ringraziato il Trentino per averla coinvolta in questo incontro. Il presidente Roda ha ringraziato i vertici del Comitato Mondiali e gli organizzatori della 3Tre che hanno riportato questa gara mondiale in Trentino. "La FISI cercherà di onorare al meglio la gara del 18 dicembre - ha detto - abbiamo una buona squadra. La Val di Fiemme ha dimostrato e dimostra ogni momento di essere la culla mondiale dello Sci nordico. La loro è una proposta a dimensione uomo, innovativa. Bisogna ringraziare tutti quelli che ci stanno lavorando. E' un grande evento per il Trentino e per l'Italia stessa". Ha poi preso la parola la segretaria generale della FIS Sarah Lewis che ha esternato il piacere del ritorno in Trentino della gara sulla 3Tre. Abbiamo lavorato in modo fantastico con il Comitato Mondiali Fiemme 2013. Oltre alla perfetta organizzazione, la cosa più importante era fare una grande festa dello sci per i fans, per gli spettatori: in Val di Fiemme ci riusciranno".
L'assessore al Turismo Tiziano Mellarini è stato definito da Ivana Vaccari "accanito sostenitore dello sport in Trentino, in Italia e nel mondo."
"Un saluto, innanzitutto, a Rolly Marchi ideatore della 3Tre - ha esordito l'assessore - . Grazie Rolly per quello che hai fatto e per come e quanto ci hai creduto. I Mondiali e la 3Tre insieme sono due eventi importantissimi per noi. Il Trentino crede molto nello sport come supporto fondamentale del settore turistico. Attraverso gli eventi sportivi riusciamo a promuovere il territorio esportandone anche i valori. Per quanto riguarda l'organizzazione abbiamo avuto una risposta significativa dei vertici nazionali e internazionali dello sci e degli sport invernali. Per questo voglio ringraziare Flavio Roda e Sarah Lewis insieme a Gianfranco Kasper, presidente della FIS. Voglio ringraziare i volontari, un'esercito di persone che si sono preparate con grande professionalità e competenza: per noi questo è motivo di grande orgoglio. Una comunità autonoma, la nostra, che si assume la responsabilità di rappresentare un'Italia che vuol risalire la china attraverso lo sport. Ringrazio anche il presidente della Coop Vincenzo Tassinari che è qui con noi e che sostiene i Mondiali. Credo che il Trentino sia pronto per aspirare ad organizzare le Olimpiade invernale nel 2022, che dovrà essere un Olimpiade sostenibile, un grande segnale di attenzione per l'ambiente. Questo straordinario evento sarebbe un ulteriore conferma della forza di questo nostro territorio".
Lorenzo Conci (figlio di Fabio che fu tra i sei ideatore di questa gara nel 1967), presidente del Comitato Organizzatore della 3Tre, ha sottolineato come quella della 3Tre sia "una gara punto di riferimento per i grandi campioni. La 3Tre è bella perché in 60 anni di vita si sono intrecciati tanti episodi, tanta vicende. 3-Tre significa tre giorni in Trentino. Tanti anni fa, si trattò di mettere insieme le gare che si facevano in Bondone, in Paganella e in Folgaria e Rolly Marchi diede il nome 3Tre, appunto tre giorni in Trentino. Oggi abbiamo qui un testimone importantissimo, Paolo De Chiesa, che nel 1974 si piazzò al secondo posto. Lui, allora, aveva 18 anni". Paolo De Chiesa, a cui Ivana Vaccari ha dato la parola, ha anticipato le difficoltà della pista e ha detto: "Sono molto contento di tornare a Campiglio per fare la telecronaca di questa splendida gara su una pista altrettanto favolosa. Voglio ringraziare e abbracciare Rolly Marchi. Con me sul podio nel 1974 c'era Radici e Stenmark . Parlando della 3Tre come non ricordare i trionfi di Tomba e di Rocca. La pista è un gioiello, è corta e non è un diffetto. Per me è una pista fantastica".
C'è poi stato un breve show di Luciana Littizzetto che ha coinvolto i relatori con il suo solito modo ironico e frizzante. In sala ha coinvolto la grande campionessa Guidina Dalsasso e il presidente della Coop Vincenzo Tassinari con cui ha improvvisato un simpatico siparietto. In sala anche Lucia Recchia, atleta della nazionale femminile dello sci alpino delle Fiamme Gialle e Giorgio Vanzetta campione di sci nordico sempre delle Fiamme Gialle, testimoni di un progetto che, grazie a Coop, porterà in Val di Fiemme, in occasione dei Mondiali, 40 ragazzi in un Campus dedicato, in particolar modo, all'educazione dei valori dello sport.
Piero De Godenz ha ringraziato tutti i presenti. "E' stato un lavoro veramente comune, insieme a Flavio Roda e alla Federazione Internazionale Sci che ringrazio molto perché i Mondiali non sarebbe a questo livello senza il vostro aiuto. Cosi come ringrazio tutta la stampa. Noi rappresentiamo l'Italia bella, quella che sa regalare grandi emozioni. Ringrazio Tassinari, presidente della Coop e Guidina Dalsasso". Degodenz ha ricordato che è il primo Mondiale al Mondo completamente "accessibile": 32 nazioni collegate via tv, 54 nazioni partecipanti. "Aspettiamo tra i 250.000 e i 300.000 visitatori. Un altro numero importante è il numero di volontari ieri, siamo arrivati a 1314, l'esercito che ci dà una mano e ci permette di avere una grande fiducia dalla FIS e dalla FISI. Gli stadi sono pronti, ci siamo e vogliamo fare bella figura. Grazie alle istituzioni e grazie anche a tutti voi che ci aiutate a fare grande questo evento."
Ivana Vaccari ha ricordato l'impegno fortissimo della RAI di cui è "orgogliosa". In sala era presente anche il vicedirettore di RAI Sport.
La campionessa Guidina Dalsasso, atleta che ha partecipato alle Olimpiade e ha vinto, fra l'altro, 5 Marcialonga, ora assessore al turismo e sport del Comune di Verbania C.O. ha detto: "Siamo orgogliosi che i Campionati del Mondo di sci nordico tornino in Italia e in Trentino per la terza volta. E la forza della Val di Fiemme è il coinvolgimento di tutte le persone. E lo posso dire perché sono molto affezionato alla Val di Fiemme. Loro sono dal punto di vista organizzativo e umano perfetti. Fanno le cose sempre con il cuore". In sala anche il responsabile della squadra nazionale di salto Ivo Pertile.
Il colonnello Vincenzo Pariniello della Guardia di Finanza, da poco eletto vicepresidente della Federazione italiana di atletica leggera, ha parlato del progetto Campus. "Le Fiamme Gialle hanno molto a cuore i ragazzi, per questo abbiamo deciso di investire su di loro. Saremmo, come Guardia di Finanza, a fianco del Comitato organizzatore perché riteniamo che il gruppo sportivo militare possa mettere a disposizione la sua esperienza alla collettività. Il Campus, l'iniziativa sostenuta da Coop, è nato con il Comitato organizzatore dei Mondiali ed è dedicato a 40 ragazzi dai 14 ai 16 anni che parteciperanno ai Mondiali in molti modi: imparando molto riguardo la corretta alimentazione sportiva, assistendo alle gare, faremo conoscere loro gli atleti perché il contatto diretto con i campioni sia significativo per trasmettere i valori importanti che sono patrimonio degli atleti che sanno vincere a livello mondiale"(fs).
Vincenzo Tassinari è intervenuto spiegando le ragioni della decisione di sponsorizzare un evento sportivo, novità assoluta per la Coop. Ma, in questo caso si tratta di sponsorizzare un evento, il Campus, della Guardia di Finanza che parla di alimentazione, di solidarietà, di valori.
Ivana Vaccari ha concluso l'incontro con la stampa dicendo che "I Mondiali saranno sicuramente un successo perché la Val di Fiemme e il Trentino ci mettono, oltre all'organizzazione perfetta, anche il cuore: E, col cuore e la passione, i risultati si ottengono sempre." -