Lunedì, 27 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 476

Oggi in Provincia alla presenza del presidente Dellai e dell'assessore Beltrami
CAMPANA DEI CADUTI E OSSERVATORIO SUI BALCANI: FIRMATE LE CONVENZIONI

Firmate oggi dal presidente della Giunta provinciale Lorenzo Dellai e dal reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto Alberto Robol, alla presenza dell'assessore alla solidarietà internazionale e convivenza Lia Giovanazzi Beltrami, le convenzioni fra la Provincia e la Fondazione, riguardanti anche l'Osservatorio sui Balcani.-

L'accordo di programma con la Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto ha durata triennale e copre il periodo 2012-2014. Le attività che esso prevede sono innanzitutto quelle di carattere istituzionale, ovvero progetti, parternariati, ricerche, studi, sempre legati alle sfere della promozione della cultura della pace e della riconciliazione. Inoltre la realizzazione di opere, anche di completamento dei lavori di ristrutturazione, nel complesso della Campana dei Caduti sul colle di Miravalle.
L'altra convenzione fra la Provincia e la Fondazione siglata oggi - valida fino al 31 dicembre 2012 - riguarda invece il progetto Osservatorio sui Balcani e Caucaso, agenzia di informazione e centro di ricerca con sede anch'essa a Rovereto e una rete di 50 corrispondenti e collaboratori nel sud-est Europa. Le attività previste vanno dalla pubblicazione della testata giornalistica elettronica agli approfondimenti tematici anche con la produzione di dossier, video, l'organizzazione di convegni e quant'altro fino ad attività di formazione, anche in collaborazione con l'Università di Trento.
Soddisfazione è stata espressa dal reggente della Fondazione Campana dei Caduti Alberto Robol, che ha sottolineato l'importanza dell'istituzione nel mettere Rovereto e con essa tutto il Trentino al centro di una fitta rete di rapporti internazionali, aventi come fine la costruzione della pace, anche ispirandosi al modello autonomistico del Trentino. (mp)

Immagini a cura dell'Ufficio stampa.
-