Venerdì, 23 Giugno 2017 - 09:03 Comunicato 1698

La prossima settimana su History Lab, canale 602 e hl.museostorico.it
“Bondone, dalla funivia a Charly Gaul” in dieci episodi

Due importanti novità nella programmazione della prossima settimana di History Lab, canale 602 e hl.museostorico.it. “Sidelki/Badanti”, il documentario di Katia Bernardi dedicato ad un'immigrazione silenziosa che viene dall'Est Europa andrà in onda lunedì sera alle 20.30 e alle 22. La settimana prossima inizia inoltre un nuovo programma di dieci puntate dal titolo “Bondone. Dalla Funivia a Charlie Gaul”: si vedrà sul canale 602 e su hl.museostorico.it tutti i martedì e i giovedì sera alle 20.30 e alle 22. In ogni episodio, un protagonista percorre il tragitto in funivia da Trento a Sardagna e ritorno, raccontando una pagina della storia della “montagna dei trentini”.
La serie anticipa di poco il riallestimento alle Gallerie (Piedicastello, Trento) della mostra “Monte Bondone: storie e memorie dell’Alpe di Trento a 60 anni dall’impresa di Charly Gaul” che si potrà visitare dal 7 luglio. Ingresso libero, da martedì a domenica, ore 9-18.

“Sidelki/Badanti”, un documentario di Katia Bernardi, racconta la storia di un'immigrazione silenziosa, quella di migliaia di donne dell'est Europa che, per necessità primarie o per accedere a un nuovo tenore di vita, lasciano con grande coraggio ed estremo sacrificio le proprie terre, i propri figli e mariti per cercare lavoro in Italia. Il documentario cerca di stabilire una relazione che colga lo spessore dei sentimenti, delle motivazioni e dei bisogni che sono all'origine delle scelte radicali compiute da queste donne.
Questo è il viaggio delle “sidelki”, le “sconosciute” che tessono uno degli infiniti fili della storia, un filo che le ha condotte fino a qui ad incontrare e condividere storie di altre donne.
Il documentario andrà in onda lunedì 26 giugno alle 20.30 e alle 22 e in replica martedì alle 7 e alle 15.
Dalla prossima settimana poi, tutti i martedì e i giovedì alle 20.30 e alle 22 andrà in onda il nuovo programma “Bondone. Dalla Funivia a Charlie Gaul”. Dieci salite e relative discese in funivia. Durante il percorso vengono intervistati personaggi che hanno studiato il monte Bondone o che l’hanno vissuto nei suoi aspetti più curiosi.
Una serie a cura di Alessandro De Bertolini e Luca Caracristi. Diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (WILL O WISP). Una produzione Fondazione Museo storico del Trentino e APT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi con il contributo di Fondazione Caritro.
Di seguito un abstract delle singole puntate con l'indicazione degli ospiti intervistati e la data della prima messa in onda:

Puntata 1
La nascita della funivia di Sardagna (CON LIVIO DONIDANDEL e ANDREA BOSCHETTI) 27 giugno, ore 20.30 e 22
Quando un avventore giunge a Trento, una delle prime cose che non può fare a meno di notare è il cavo che collega la città con una montagna; la funivia. Ma come funziona e cosa significa un impianto di risalita per la città?

Puntata 2
Le antiche regole del monte Bondone (CON MAURO NEQUIRITO)
29 giugno, ore 20.30 e 22
Com’erano i rapporti tra le comunità che vivevano la montagna e la città di Trento in tempi remoti? Quali erano le regole alla base della loro vita?

Puntata 3
Le fortificazioni (CON MIRKO DEMOZZI)
4 luglio, ore 20.30 e 22
Accompagnatore di media montagna, Mirko porta sempre i suoi clienti a visitare luoghi di guerra. Sul monte ci sono innumerevoli fortificazioni da scoprire.

Puntata 4
L’alpinismo (CON RICCARDO DE CARLI)
6 luglio, ore 20.30 e 22
Chi furono i primi a risalire sulla montagna? Quando? Una visione particolare, ma soprattutto futuristica del Bondone.

Puntata 5
Le malghe e gli alpeggi (CON RAFFAELE NARDELLI)
11 luglio, ore 20.30 e 22
Il Bondone è sempre stato ben rappresentato dalle proprie malghe e dai rifugi in grado di accogliere i visitatori. Come sono cambiate e come si svilupperanno in futuro questi edifici?

Puntata 6
La nascita e lo sviluppo del turismo (CON LINO NICOLUSSI)
13 luglio, ore 20.30 e 22
Un testimone d’eccezione, un uomo che il Bondone l’ha vissuto in prima persona fin dai primi turisti. Quali attività proporre e cosa offriva la montagna al turista del ‘900?

Puntata 7
Le Viote del Monte Bondone (CON FABRIZIO DA TRIESTE)
18 luglio, ore 20.30 e 22
Impossibile elencare tutte le specie presenti nell’orto botanico alle Viote. Fabrizio ha lavorato nell’orto per molti anni e tra scambi di semi internazionali e studi accurati, ci racconta la sua passione per questo luogo.

Puntata 8
La Trento-Bondone (CON FIORENZO DALMIERI, GIORGIO SALA E UMBERTO KNYCZ)
20 luglio, ore 20.30 e 22
I motori delle auto ogni anno rombano per risalire il Bondone. Definita da alcuni “l'università della salita”: stiamo parlando di una delle competizioni automobilistiche più avvincenti.

Puntata 9
La tappa dell'8 giugno 1956 e la leggendaria Charly Gaul (CON CARLO MARTINELLI)
25 luglio, ore 20.30 e 22
Charly Gaul: una leggenda che riecheggia ancora oggi e attira migliaia di ciclisti, e non solo, in città. Chi era Charly e cosa fece sul Bondone?

Puntata 10
Il Monte Bondone: ieri e oggi (CON ALESSANDRO ANDREATTA E ELDA VERONES)
27 luglio, ore 20.30 e 22
Cosa accadrà al Bondone? In che modo consapevole si potrà parlare di sviluppo? Si concludono le salite e le discese.

La serie anticipa di poco il riallestimento alle Gallerie (Piedicastello, Trento) della mostra “Monte Bondone: storie e memorie dell’Alpe di Trento a 60 anni dall’impresa di Charly Gaul” che si potrà visitare dal 7 luglio. Ingresso libero, da martedì a domenica, ore 9-18.

Info:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461-230842 - www.museostorico.it  - comunicazione@museostorico.it



Immagini