Comunicato 561 Mercoledì, 15 Marzo 2017 - 17:49

A Palazzo delle Albere dal 21 al 25 aprile
Biblioè, tutta un'altra storia: le biblioteche, il bene comune inalienabile della nostra comunità

Biblioteche? Luoghi e spazi di crescita del pensiero. A Palazzo delle Albere, dal 21 al 25 aprile, i riflettori illumineranno il ruolo culturale e sociale delle biblioteche, la loro importanza per la crescita del territorio. "Biblioè, tutta un'altra storia", intende rendere più visibile quanto le biblioteche siano tasselli fondamentali del sistema formativo e culturale di una comunità. Con il patrocinio del MiBACT, la II° edizione di Biblioè, festeggia il 40esimo compleanno del Sistema Bibliotecario Trentino attraverso il racconto a più voci della sua storia. Protagonisti i bibliotecari, innanzitutto, ma non solo. Grandi ospiti del mondo letterario e artistico nazionale, si alterneranno nelle sale. Ai giovani fruitori delle biblioteche sarà dedicato un intero piano del Palazzo.

Sarà soprattutto una festa quella che andrà in scena, come lo scorso anno, a Palazzo delle Albere. Incontri con gli autori, laboratori, riflessioni, letture ad alta voce per grandi e piccini, esperienze, discussioni, fumetti disegnati e raccontati, cinema, musica e spettacoli, persino un'asta molto particolare, tutto questo e molto altro ancora dal 21 al 25 aprile.
Ad iniziare la festa una doppia inaugurazione: una, al mattino del 21, di grande effetto (anche visivo) con 3000 bambini che occuperanno il Pala Trento in occasione della festa finale del concorso Sceglilibro, indetto dalle biblioteche trentine; un'altra, più contenuta nei numeri, nelle sale di Palazzo delle Albere immergerà (al pomeriggio) nella narrazione di storie comuni. Un allestimento particolarmente intrigante, per grandi e piccini, e alcune sorprese renderanno la festa ancora più interessante ad un vasto pubblico.

Il programma dettagliato sarà illustrato nelle prossime settimane.

(fs)