Venerdì, 18 Maggio 2018 - 10:36 Comunicato 1062

C’è tempo fino al 31 maggio prossimo per candidare “La tua idea per il Festival” di Trento
Bando resistenze: una nuova scadenza

È ancora aperta la possibilità di partecipare al #bandoresistenze2018, candidando le proprie idee per il secondo Festival delle Resistenze Contemporanee del 2018 “Fuori dal centro”, in programma a Trento dal 14 al 16 settembre prossimi.
I territori periferici come luoghi di rigenerazione, sperimentazione, rinnovamento sono al centro di #bandoresistenze2018, promosso da Piattaforma Resistenze grazie alla collaborazione e al sostegno degli Uffici Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e alla Regione autonoma Trentino-Alto Adige.

Dopo la selezione dei 12 nuovi Percorsi attivati in tutta la regione e la raccolta delle proposte che sono andate a costruire il programma di un Festival di Bolzano di grande successo, con questa seconda scadenza, prevista per il 31 maggio alle ore 12, si apre la possibilità ad associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano nella regione Trentino-Alto Adige/Südtirol di proporre appuntamenti che troveranno spazio nel ricco programma del Festival trentino.
Il Festival si terrà dal 14 al 16 settembre in piazza Cesare Battisti, luogo centrale del capoluogo trentino, che vuole in occasione di Resistenze 2018 spostare l'attenzione su ciò che accade “fuori dal centro”, indagando il significato di periferia in un territorio come quello trentino, tra quartieri limitrofi alla città, valli e aree di montagna.
Il bando prende spunto dalla convinzione che la cultura rappresenti uno strumento fondamentale per intervenire rispetto alle criticità proprie di aree marginali e dalla consapevolezza che per rivitalizzare questo tipo di zone siano necessarie iniziative di coinvolgimento attivo dei cittadini: attraverso “La tua idea per il Festival” la Piattaforma cerca idee e invita i soggetti del territorio a proposte che abbiano come target privilegiato il mondo giovanile e che siano in reale dialogo con il territorio e i suoi abitanti, in un'ottica di promozione culturale.
L’obiettivo, pienamente raggiunto durante il Festival bolzanino, è creare un Festival sempre più partecipato, un Festival co-progettato, immaginato dal basso, capace di mostrare “il futuro da altri punti di vista”.
È aperta dunque la possibilità per associazioni, cooperative, fondazioni, comitati e gruppi informali che operano sul territorio della regione Trentino-Alto Adige di presentare la propria candidatura entro le ore 12.00 del 31 maggio 2018.

Il bando completo è scaricabile dal sito piattaformaresistenze.it e per maggiori informazioni è possibile scrivere a percorsi@piattaformaresistenze.it

(at)


Immagini