Venerdì, 05 Ottobre 2018 - 13:05 Comunicato 2345

Scadenza prorogata al 31 ottobre
Bandi per lo sviluppo di parchi e aree Natura 2000: modificati i termini per presentare le domande

Qualificazione del territorio e sviluppo di attività a favore, soprattutto, della popolazione locale: è stato prorogato al 31 ottobre 2018 – in origine era il 10 ottobre - il termine per presentare le domande di finanziamento per due bandi, approvati dalla Giunta lo scorso 7 settembre, che riguardano parchi naturali ed aree ad alto valore ambientale. Il primo – finanziato per oltre 230 mila euro di investimenti - riguarda il sostegno per la stesura e l’aggiornamento di piani di sviluppo dei Comuni e dei paesi situati nelle zone rurali e dei servizi comunali di base, nonché di piani di tutela e di gestione dei siti Natura 2000 e di altre zone naturalistiche. Il secondo – con una disponibilità di circa 780 mila euro - prevede investimenti in infrastrutture ricreative e informazioni turistiche. I bandi sono rivolti in particolare a amministrazioni locali e enti di gestione di parchi e aree protette.

I termini di presentazione delle domande decorrevano – data che non è stata modificata – dal 10 settembre 2018 per entrambi i bandi.

La gestione dei due bandi è affidata al Servizio sviluppo sostenibile ed aree protette della Provincia autonoma di Trento. Per approfondire: 0461/497896 e 0461/496037. La documentazione per l’accesso ai finanziamenti è pubblicata sul sito http://www.psr.provincia.tn.it.

Con il primo saranno finanziate la stesura dei piani di gestione e di azione di parchi ed aree comprese nella rete europea “Natura 2000”. I piani di gestione e di azione servono a programmare una serie di interventi, concordati con Comuni ed enti, nelle aree protette.

Nel secondo caso, l’obiettivo del bando è di migliorare la fruizione delle aree ambientali e favorire la divulgazione di temi adottati da “Natura 2000”. Il bando quindi finanzierà progetti di diverse tipologie, quali la realizzazione di app mobile, siti web, interventi sulle rete di sentieri, piuttosto che di centri visitatori.

Entrambi i bandi sono previsti nel Programma di sviluppo rurale 2014 - 2020 e sono relativi all’anno 2018. Il Programma di sviluppo rurale è finanziato anche con risorse della Comunità europea, oltre a quelle provinciali, e prevede interventi a sostegno delle aree agricolo montane.

(lr)


Immagini