Venerdì, 27 Maggio 2016 - 13:52 Comunicato 1054

1500 gli atleti provenienti da tutta Italia
Badminton, Orienteering e Pallavolo: in Trentino le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi

Sarà il Trentino quest’anno ad ospitare le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di Badminton, Orienteering e Pallavolo. La manifestazione sportiva si terrà dal 30 maggio al 9 giugno e avrà luogo a Trento e in Valsugana. Saranno circa 1500 gli atleti da tutta Italia che si sfideranno sui campi da gioco della provincia. Ciascuna regione parteciperà con le squadre vincitrici nelle singole discipline delle categorie cadette/cadetti (scuola media) e allieve/allievi (scuola superiore). 40 le squadre miste che gareggeranno nel Badminton, 84 delegazioni per un totale di 340 studenti per l’Orienteering, 21 delegazioni pari a 1008 studenti per la Pallavolo e 10 delegazioni pari a 80 studenti per il Trail-O, ovvero l’Orientamento aperto alle persone con disabilità. 350 saranno gli insegnanti accompagnatori. Sono previste due cerimonie di inaugurazione: il 30 maggio al Parco Asburgico di Levico Terme alle ore 17.30 verranno inaugurate le Finali di Badminton e Orienteering, mentre lunedì 6 giugno alle ore 17.30 presso il Palalevico saranno inaugurate le Finali di Pallavolo.

La manifestazione sportiva è organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Comitato Italiano Paralimpico  in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, le Federazioni Sportive Nazionali  e gli Enti locali.
I Campionati sono riservati agli studenti delle istituzioni scolastiche statali e paritarie di primo e di secondo grado e trovano la naturale collocazione nell’ambito delle attività di avviamento alla pratica sportiva svolta in maniera istituzionale dai docenti di educazione fisica.
Quest’anno, grazie alla consolidata esperienza e alla diffusa presenza sul territorio di strutture ricettive e impianti sportivi qualificati, il Trentino è stato scelto quale provincia ospitante. Le competizioni si terranno dal 30 maggio al 1 giugno per il badminton e Orienteering, mentre le finali dei campionati di pallavolo si terranno dal 6 al 9 giugno.
L’Organizzazione della manifestazione sul posto è curata dal Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento.
I momenti salienti della Manifestazione saranno la Cerimonia di Apertura di lunedì 30 maggio 2016 presso il Parco Asburgico alle ore 17.30 per le specialità Badminton e Orienteering, mentre la cerimonia di apertura per le gare di Pallavolo si terrà lunedì 6 giugno 2016 presso il Palalevico alle ore 17.30.
Numerose anche le iniziative collaterali organizzate per i partecipanti. (c.ze.)

Guarda la video intervista:

All.: Programma e interviste (Roberto Ceccato, dirigente del Servizio infanzia e istruzione del primo grado, e Giorgio Torgler, presidente del Coni trentino)



Immagini