Domenica, 22 Gennaio 2012 - 02:00 Comunicato 133

Terminati gli interventi preparatori e la necessaria bonifica bellica
BRETELLA "AI FIORI": DA DOMANI AL VIA LA COSTRUZIONE DELLA ROTATORIA


Da domani, lunedì 23 gennaio, entrano nel vivo i lavori per la costruzione della Bretella ai Fiori. In questi mesi infatti sono stati eseguiti una serie di interventi necessari, a partire dalla bonifica dai residuati bellici. Ora la tabella di marcia prevede la costruzione della nuova rotatoria davanti alla caserma dei VIgili del fuoco; da lì il cantiere proseguirà lungo il nuovo tracciato della variante.-

Si sono conclusi dunque gli ultimi passaggi connessi agli espropri dei terreni a sud del previsto sottopasso di via Zigherane interessati dalla presenza della vecchia discarica comunale e sono state ultimate anche le indagini relative alla bonifica bellica. Entrambe le operazioni erano propedeutiche all'avvio del cantiere per la costruzione della nuova infrastruttura viaria che prevede lo sdoppiamento della Strada Statale n. 12 del Brennero a valle dell'attuale ponte sul Torrente Leno fino al raccordo con la Strada Statale n. 240 in corrispondenza dell'attuale rotatoria con Via dell'Industria e Via Navicello. 
A partire dai primi giorni della prossima settimana, completati i lavori di tracciamento, la posa delle recinzioni di cantiere e il taglio della vegetazione, si inizierá quindi con la costruzione vera e propria dell'opera che avrá inizio dalla nuova rotatoria che sostituirà il "vecchio" incrocio a raso in prossimità della caserma dei pompieri. Infine verrà realizzato un raccordo che collegherà la nuova bretella con l'abitato di Borgo Sacco mediante il prolungamento di via Zigherane sottopassando la linea ferroviaria del Brennero.
"La nuova "Bretella ai Fiori" - ricorda il vicepresidente e assessore alle opere pubbliche della Provincia autonoma di Trento, Alberto Pacher - rappresenta un elemento essenziale per l'alleggerimento del flusso veicolare sulla SS n. 12 in corrispondenza delle zone ad elevata densità abitativa, con evidenti benefici sia per gli utenti dell'infrastruttura sia per gli insediamenti della fascia attraversata dall'attuale itinerario stradale, che vedranno ridursi considerevolmente i livelli di inquinamento acustico ed atmosferico attualmente presenti; non meno importante risulterà il miglioramento degli standard di sicurezza".

DATI TECNICI PRINCIPALI:
 
Rotatoria VV.F
- diametro aiuola centrale: 34,50 m
- diametro asse rotatorio: 44,50 m
- n. corsie: 2
- larghezza carreggiata: 7,00 m +banchine
- larghezza marciapiede: 1,50 m
 
Bretella ai Fiori
- sviluppo complessivo in asse: 1220,17 m
- n. corsie: 2
- larghezza carreggiata: 7,50 m
- larghezza banchine bitumate: 1,50 m
 
Raccordo con Via Zigherane: Il collegamento prevede la realizzazione di corsie di accelerazione e decelerazione sottopassanti la ferrovia mediante manufatto a spinta.
- sviluppo complessivo in asse: 282,92 m
- n. corsie: 2
- larghezza carreggiata: 7,00 m
- larghezza banchine bitumate: 1,25 m -