Martedì, 09 Dicembre 2014 - 02:00 Comunicato 3151

Riservata agli studenti del secondo ciclo di istruzione
BORSE DI STUDIO PER IL QUARTO ANNO ALL'ESTERO: APPROVATI I CRITERI

Nell'ambito del Piano straordinario di legislatura per l'apprendimento delle lingue comunitarie – Trentino Trilingue, fra le priorità individuate dall'Amministrazione provinciale, vi è l'attivazione di misure di sostegno per l'incentivazione di periodi all'estero da parte dei giovani mediante borse di studio. Nella seduta odierna, la Giunta provinciale, ha approvato i criteri e le modalità di assegnazione per la concessione di una borsa di studio agli studenti del secondo ciclo di istruzione.
In particolare il bando è rivolto agli studenti del terzo anno del secondo ciclo di istruzione, che intendono frequentare all'estero il quarto anno scolastico 2015/2016 per un periodo annuale o semestrale. La spesa per la concessione delle borse di studio previste dal bando è stimata in 422.700 euro. La domanda, redatta sull'apposito modello scaricabile dal sito www.vivoscuola.it, potrà essere presentata fino al giorno 2 marzo 2015.-

Nel contesto trentino sono in corso da anni nella scuola interessanti sperimentazioni finalizzate all'apprendimento linguistico; alcune di queste interessano, in particolare, la mobilità degli studenti, incentivata anche grazie alla concessione di borse di studio provinciali. Dall'anno scolastico 2007/2008 all'anno scolastico 2013/2014 circa 420 studenti del secondo ciclo di istruzione hanno potuto frequentare in ambito europeo ed extra europeo il quarto anno presso una scuola estera, manifestando nel tempo un crescente interesse per la realizzazione di questa esperienza.
Il bando approvato oggi dalla Giunta provinciale è rivolto agli studenti del terzo anno del secondo ciclo di istruzione che desiderano frequentare un percorso di istruzione all'estero di durata semestrale o pari all'intero anno scolastico, corrispondente al quarto anno scolastico in Italia.
L'ammissione alla borsa di studio è vincolata al possesso di requisiti di merito e di condizione economica familiare. A livello di merito lo studente deve acquisire il parere positivo del Consiglio di classe sullo svolgimento del percorso d'istruzione all'estero, con particolare riferimento al profitto scolastico ottenuto nella seconda classe e nel corso del primo quadrimestre della terza classe. Per ciò che concerne la condizione economica, lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare che rientra nelle soglie di reddito e di patrimonio stabilite dalla disciplina ICEF per l'accesso al Fondo per la valorizzazione e la professionalizzazione dei giovani 2014/2015.
La domanda di borsa di studio, redatta utilizzando l'apposito modello scaricabile dal sito www.vivoscuola.it, può essere presentata fino al giorno 2 marzo 2015. (c.ze.) -