Martedì, 05 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3097

Dal 5 al 6 dicembre confronto su strategie e buone pratiche a sostegno delle imprese
BIC D'EUROPA A ROVERETO PER L'EBN TECHCAMP 2013

Con circa 120 aziende insediate nei sette "incubatori d'impresa" sparsi sul territorio provinciale, Trentino Sviluppo è il più grande BIC d'Italia. Forse anche per questo, dopo Londra (2012) e Berlino (2011), toccherà proprio a Rovereto ospitare i prossimi 5 e 6 dicembre il raduno annuale dell'European BIC Network (EBN), l'associazione che raccoglie e rappresenta i Business Innovation Centre di tutta Europa. Un evento che animerà il Polo Tecnologico di via Zeni con due giornate di scambio e confronto sulle migliori politiche a sostegno dell'innovazione d'impresa. Attesi diversi operatori del settore, innovatori e imprenditori, che si confronteranno su nuovi strumenti e strategie di supporto all'economia, parteciperanno a tavole rotonde e sessioni di approfondimento, analizzeranno strumenti innovativi e buone pratiche a sostegno dell'imprenditorialità.-

L'European Business and Innovation Centre Network, in sigla EBN, è una rete di oltre 100 Centri Europei o BIC promossa dalla Direzione Generale Impresa e Industria dell'Unione Europea. I Business Innovation Centre, ovvero gli incubatori e gli acceleratori d'impresa, hanno l'obiettivo di sostenere ed incrementare la produttività delle aziende più innovative favorendo al contempo lo sviluppo del territorio di appartenenza, mettendo a disposizione servizi di base e avanzati, esperienze e know-how, e stabilendo partnership nella ricerca, nello sviluppo, nella tecnologia e nel marketing.
Quest'anno il raduno annuale dei BIC, ovvero EBN Tech Camp 2013, avrà luogo proprio a Rovereto, presso il Polo Tecnologico di Via Zeni, e rappresenterà un importante momento di confronto e di condivisione di buone pratiche per tutti che operano nel settore, tra i quali anche accademici e decision maker nei settori della politica industriale e delle strategie di sostegno pubblico alle imprese. Imprenditori e aziende potranno presentarsi e far conoscere i propri modelli di business innovativi. Una quindicina di imprese saranno presenti con un proprio desk per l'intera durata dell'evento.
Il programma si apre nel pomeriggio di mercoledì 4 dicembre con l'anteprima di dedicata al panorama italiano, per discutere su strategie e politiche in relazione allo sviluppo economico locale e regionale. Si prosegue giovedì 5 e venerdì 6 dicembre, affrontando tematiche di più ampio respiro europeo che riguardano la condivisione di strumenti innovativi, le strategie e i modelli che possano fare da trait d'union tra BIC sorti in contesti diversi, ma con obiettivi comuni.
L'edizione 2013 si focalizzerà inoltre sull'esperienza concreta di tre incubatori d'impresa: il BIC di Dublino (Irlanda), nato 25 anni fa sulla base di una partnership mista tra pubblico e privato; il BIC di Garching, divenuto ormai punto di riferimento per Monaco; infine Trentino Sviluppo, il più grande BIC italiano, che comprende al suo interno sette satelliti sparsi sull'intero territorio provinciale. Maggiori informazioni, programma ed iscrizioni su www.ebn.be. (s.g.) -