Mercoledì, 09 Ottobre 2013 - 02:00 Comunicato 2869

Sono 61 i posti di Servizio Civile attivati in Provincia di Trento, più altri 10 all'estero
BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2013: DOMANDE ENTRO IL 4 NOVEMBRE 2013

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile nazionale 2013. Il bando prevede la possibilità di coinvolgere complessivamente 15.466 giovani in progetti da svolgersi in Italia e all'estero. Di questi saranno 71, di cui 61 per enti di servizio civile operanti sul territorio provinciale e 10 per enti di carattere nazionale con sedi in provincia, i giovani coinvolti in progetti di Servizio Civile in Provincia di Trento. Questa opportunità è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. La domanda di partecipazione dev'essere presentata direttamente all'ente che ha proposto il progetto a mano, con raccomandata R/R o con P.E.C. Posta Elettronica Certificata e dovrà pervenire entro e non oltre il 4 novembre 2013 alle ore 14 (non farà fede il timbro postale).-

Possono fare domanda per il Servizio Civile i cittadini italiani con età compresa tra i 18 e i 28 anni (che non abbiano ancora compiuto il 29' anno) interessati a partecipare a un progetto, a vivere un'esperienza di crescita personale e di cittadinanza attiva e responsabile.
Il servizio civile ha una durata annuale e prevede almeno 30 ore settimanali di attività, ossia un impegno complessivo di 1.400 ore nel corso di un anno e articolate su cinque o sei giorni a settimana. Durante l'anno si ha diritto a 20 giorni di permessi e a 15 giorni di malattia. Durante il servizio è prevista una indennità mensile di 433,80 euro netti.
Per quanto riguarda il Servizio Civile all'estero, per ogni giorno passato fuori dall'Italia è prevista un'ulteriore integrazione di 15 euro, portando così il compenso mensile a circa 850 euro. I progetti all'estero garantiscono anche il vitto e l'alloggio o, in sostituzione, un contributo giornaliero aggiuntivo di 20 euro, nonché 4 viaggi rimborsati (due di andata e due di ritorno) per e da il Paese di destinazione. Infine, è prevista una formazione obbligatoria, distinta in "generale" e "specifica", la cui durata complessiva non è mai inferiore alle 80 ore. È possibile, pena l'esclusione, presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto.
Gli interessati possono fare riferimento all'Ufficio Giovani e Servizio Civile (via Gilli 3 Trento 0461 493100 mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it) per informazioni di natura generale e per avere supporto nella scelta dei progetti. Per quanto riguarda i quesiti più specifici e le richieste di informazioni sul progetto, nonché per eventuali informazioni su ulteriori specifici requisiti connessi all'attuazione dei singoli progetti è necessario contattare direttamente l'ente che propone il progetto. Si ricorda, infine, che la domanda di partecipazione al bando di Servizio Civile nazionale non esclude la possibilità di candidatura ai progetti del Servizio Civile provinciale denominati "1 anno per Es.Ser.Ci." in scadenza entro le ore 14 di venerdì 11 ottobre 2013.
(g.z.)
In allegato la Domanda di partecipazione, l'Elenco dei progetti a bando, il Bando integrale per la Provincia autonoma di Trento e la Guida al Bando di Servizio Civile (a disposizione per gentile concessione www.esseciblog.it) -