Nello specifico le risorse da destinare ai budget per le attività socio assistenziali delle Comunità e del Territorio Val d’Adige per il 2024 ammontano a 95.027.083,81 euro. In tale importo è stata riconosciuta una quota di finanziamento aggiuntiva per l'incremento dei costi e delle tariffe da riconoscere ai soggetti del terzo settore che gestiscono servizi diurni e residenziali a favore di persone con disabilità, in seguito ad una valutazione attenta del bisogno di accompagnamento delle persone e accolte, tramite una specifica scheda di valutazione.
Il provvedimento approvato definisce anche altri elementi specifici rilevanti per la gestione dei servizi socio-assistenziali, tenuto conto della ripartizione delle competenze tra Provincia e Comunità. Per l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione ucraina, l’importo del contributo assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Protezione Civile alla Provincia ammonta a ulteriori 673.355,65 euro e viene ripartito tra le Comunità/Territorio in base ai dati relativi ai cittadini ucraini richiedenti protezione temporanea presenti nei singoli territori alla data del 3 ottobre 2022.
Dall'estate dello scorso anno ha inoltre preso avvio nel territorio provinciale il Servizio di Pronto intervento sociale (PRINS), che rientra tra i Livelli essenziali delle prestazioni sociali, inseriti nel Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023. Con il provvedimento odierno si stabilisce di individuare una modalità di gestione del Servizio maggiormente calibrata sul Territorio val d’Adige, ma che garantisca in ogni caso la copertura del servizio sull’intero territorio provinciale: a partire dal 2025 sarà la Provincia, in partenariato con il Comune di Trento, a realizzare il servizio PRINS per l’intero territorio provinciale.
Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige, IL T, Corriere del Trentino - 31.08.2024