Venerdì, 15 Dicembre 2023 - 18:01 Comunicato 3478

Assemblea UPIPA, assessore Tonina “Un percorso condiviso per trovare soluzioni con uno sguardo di lungo periodo”

Si è svolta questo pomeriggio a Trento l’assemblea annuale di U.P.I.P.A. (Unione Provinciale Istituzioni Per l'Assistenza) alla quale hanno partecipato la presidente Michela Chiogna, il direttore Massimo Giordani ed i presidenti e direttori delle case di riposo del Trentino. Nel suo intervento l'assessore alla salute Mario Tonina ha sottolineato come in questa prima fase del suo mandato sia in corso un’operazione ascolto su vari livelli per capire quali sono le necessità e lo stato di fatto della sanità trentina. “Per quanto riguarda le rsa sono consapevole - ha spiegato l’assessore Tonina - delle difficoltà che avete in particolare sul reperimento del personale, certezza sulle entrate finanziarie, risorse per investimenti edilizi e attrezzature. In questo momento, la mia priorità, riguarda la necessità di avere gli elementi per permettere ai direttori di predisporre dei budget che i Consigli di amministrazione devono obbligatoriamente approvare entro fine anno. Ho compreso cosa significa per voi non poter adeguare le rette alberghiere e quale quindi sia la vostra richiesta. Su questo punto mi impegno a darvi una risposta quanto prima e in ogni caso confermo che è mia intenzione proporre l’approvazione delle direttive RSA e delle direttive sui Centri diurni nella seduta del 22 dicembre. Nella stessa seduta proporrò anche di prorogare al 30 giungo 2024 le direttive triennali alle APSP che assegnano gli obiettivi di razionalizzazione della spesa, in scadenza il 31 dicembre 2023. Questa proroga è necessaria perché ho bisogno di capire anche insieme a voi, quali possono essere le azioni da mettere in campo nel prossimo triennio. Per quanto riguarda gli adeguamenti contrattuali riusciamo a liquidare i primi 18,6 milioni entro quest’anno, mentre gli ulteriori 8,7 milioni saranno liquidati entro fine gennaio 2024”.
[ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Rivolgendosi ai presidenti e ai direttori in sala l’assessore Tonina ha ribadito che “su tutte le altre tematiche portate oggi alla mia attenzione avrò modo di approfondirle attraverso un confronto costante con voi. Lasciatemi concludere con un ringraziamento a voi e a tutto il personale che opera all’interno delle strutture a vario titolo. Attraverso il vostro prezioso lavoro - messo a dura prova nel periodo del Covid - riuscite a garantire ai nostri anziani una casa, ma soprattutto la possibilità di essere curati con professionalità e umanità. Dobbiamo partire da qui per distinguerci, per dare risposte nel breve periodo e per trovare soluzioni condivise con uno sguardo di lungo periodo”.

Foto e service a cura di UPIPA a questo link: https://photos.app.goo.gl/QqKJeQaXNzLhCrbw5

Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige, IL T, Corriere del Trentino - 16.12.2023 e Articolo da IL T - 19.12.2023

(gz)


Immagini