Comunicato 559 Mercoledì, 15 Marzo 2017 - 14:37

Arrestato un piromane e domato un incendio in alta Val di Non

Nella giornata di sabato 11 marzo il personale forestale del Distretto di Cles e, in particolare, della stazione forestale di Fondo, ha condotto un'operazione che ha permesso di individuare e fermare una persona che aveva appena appiccato il fuoco all'interno di un bosco, in località Pra Comun nel Comune di Cloz.
L'incendio è stato prontamente domato dai vigili del fuoco volontari di Cloz intervenuti immediatamente su segnalazione dei forestali. La persona è stata arrestata come previsto dal codice di procedura penale per il reato di incendio boschivo.

L’arresto del’uomo si è concretizzato grazie ad una intensa e complessa attività di controllo e monitoraggio di un ampio ambito territoriale che da anni risultava interessato da frequenti episodi di incendi dolosi attribuibili, in base a svariati indizi, ad un vero e proprio piromane.

Le indagini nell’area hanno preso avvio nel 2015, proseguendo fino all'epilogo di sabato scorso. Oltre alla soddisfazione per il risultato conseguito si registra la serenità che finalmente è tornata a regnare tra le forze dell'ordine ed i vigili del fuoco, che da tempo vivevano uno stato di continua allerta ed apprensione, dovuto alle numerose chiamate d’emergenza pervenute per casi di incendio.

(fm)