Venerdì, 20 Dicembre 2019 - 13:52 Comunicato 3294

Approvato il quadro dell’offerta scolastica e formativa per l’anno 2020/2021

Con un provvedimento proposto dall’assessore all’istruzione Mirko Bisesti, la Giunta provinciale ha approvato oggi, l’aggiornamento del Quadro dell’offerta scolastica e formativa, ovvero lo strumento che definisce la presenza del servizio scolastico sul territorio, nonché i tempi e le modalità di pianificazione territoriale. In un processo di graduale e continuo miglioramento della qualità del sistema educativo provinciale, le modifiche apportate per l’anno 2020/2021 riguardano entrambi i cicli di scuola. Nel primo ciclo le scelte più significative riguardano lo sdoppiamento delI’Istituto comprensivo Mori-Brentonico e l’autorizzazione, nella scuola primaria dell’Istituto comprensivo Riva 2, all’ampliamento delle esperienze sperimentali del percorso educativo secondo la metodologia “Montessori”. Per ciò che concerne il secondo ciclo di istruzione e formazione viene stabilito lo sdoppiamento dell’attuale Istituto provinciale di formazione professionale alberghiero di Levico Terme e Rovereto in due distinti istituti, con sedi rispettivamente a Levico Terme e a Rovereto.

Il Piano provinciale per il sistema educativo ribadisce l’importanza della conoscenza quale fattore rilevante della crescita culturale, sociale ed economica di un territorio. Per questo motivo l’investimento sulla filiera formativa costituisce una scelta strategica irrinunciabile al fine di rendere ancor più competitivo il Trentino, attraverso l’innalzamento dei livelli di istruzione e di formazione, nonché della qualificazione del sistema e di innovazione della proposta didattica. L’Amministrazione provinciale monitora costantemente le “performance” del sistema scolastico e, laddove necessario, aggiorna il Quadro dell’offerta scolastica e formativa sulla base delle esigenze emergenti.

In attuazione dei principi contenuti nel Programma di sviluppo provinciale per la XVI legislatura improntati ad un maggiore presidio del territorio da parte della scuola, nel documento approvato oggi dalla Giunta provinciale, vengono accolte le richieste provenienti dalle realtà istituzionali dei comuni competenti ripristinando lo sdoppiamento delI’Istituto comprensivo di Mori-Brentonico. Inoltre, sempre per quanto riguarda il primo ciclo di istruzione, il documento autorizza l’avvio di un nuovo percorso con metodologia didattica “Montessori” nella scuola primaria dell’Istituto comprensivo Riva 2.

Per ciò che concerne il secondo ciclo di istruzione le scelte più significative riguardano: la suddivisione dell’attuale Istituto di formazione professionale provinciale di Levico Terme e Rovereto in due distinti istituti; la riattivazione presso l’Istituto tecnico economico e tecnologico “Fontana” di Rovereto di un percorso di istruzione tecnica, indirizzo Amministrazione finanza e marketing - articolazione Sistemi informativi aziendali; l’attivazione presso il Liceo delle Arti di Trento e Rovereto “Vittoria Bonporti Depero” di un percorso di liceo artistico-indirizzo design presso la sede di Rovereto; la reintroduzione presso l’Istituto di istruzione “Marie Curie” di Pergine Valsugana, del primo biennio del percorso di studio denominato “Istituto tecnico-indirizzo amministrazione finanza e marketing”. 

Infine presso la scuola dell’infanzia equiparata “Madre Maddalena di Canossa” di Lavis prende avvio un percorso educativo secondo la metodologia pedagogica “Montessori”, che va ad aggiungersi ai percorsi già attivati negli anni scorsi.

(c.ze.)


Immagini