Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) costituisce oggi una priorità dei sistemi educativi a livello globale, sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza degli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal lavoro.
L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta inoltre una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento e di sviluppo del pensiero critico.
L’investimento sulle STEM da parte delle istituzioni scolastiche, accanto all’innovazione didattica del curricolo e delle metodologie, necessita però di tecnologie, risorse e spazi dedicati, affinché le studentesse e gli studenti possano osservare, creare, costruire, collaborare e imparare, utilizzando strumenti didattici e digitali innovativi.
E proprio per favorire l’apprendimento curricolare e l’insegnamento di tali discipline, la Giunta provinciale ha approvato oggi un bando rivolto alle istituzioni scolastiche del primo ciclo, che avranno tempo 45 giorni a partire dalla data di adozione del provvedimento, per presentare progetti educativi che devono avere ad oggetto la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali.
La domanda di concessione del finanziamento dovrà essere presentata al Servizio Formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema, in conformità alla modulistica disponibile sul sito internet istituzionale della Provincia all’indirizzo www.modulistica.provincia.tn.it e dovrà essere trasmessa in modalità telematica tramite il canale dell’Interoperabilità intra P.I.Tre.
I progetti verranno valutati sulla base di specifici criteri di valutazione. Decorsi 30 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, sarà approvata la graduatoria e contestualmente verrà approvato il finanziamento, nei limiti delle risorse disponibili e fino ad esaurimento delle stesse.