Venerdì, 06 Marzo 2020 - 16:47 Comunicato 467

A breve la firma tra Provincia, Sindacati e Associazioni dei datori di lavoro
Apprendistato duale: un protocollo per uniformare e semplificare l’applicazione dei contratti di lavoro

Modalità più semplici e soprattutto uniformate tra i diversi istituti contrattuali per coloro che frequentano un percorso di apprendistato duale per il conseguimento della qualifica, del diploma professionale e del diploma di istruzione secondaria. Queste in sintesi le misure previste dallo schema di integrazione del Protocollo d’intesa in materia di apprendistato, approvato oggi dalla Giunta provinciale. L’ integrazione potrà ora essere sottoscritta dagli Assessori competenti, dalle Associazioni dei datori di lavoro e dalle Organizzazioni Sindacali.

In Trentino, a partire dall’anno formativo 2016/2017, sono stati progressivamente attivati numerosi percorsi di apprendistato duale per il conseguimento della qualifica, del diploma professionale e del diploma di istruzione secondaria. 

L’esperienza fin qui maturata ha rilevato alcune criticità nell’applicazione del contratto di apprendistato duale, nonché dubbi interpretativi sulla normativa e sui contratti di riferimento. Tutto ciò ha reso pertanto opportuna un’integrazione del Protocollo in essere, finalizzata a chiarire alcuni aspetti e a garantire uniformità nell’attuazione dei contratti di apprendistato duale. 

L’integrazione approvata dalla Giunta con il coinvolgimento delle Parti Sociali, verrà a breve sottoscritta da Provincia, Sindacati e Associazioni di categoria e regolerà nello specifico il preavviso, il periodo di prova, le ferie, la figura del tutor e l’applicazione del Protocollo provinciale anche nel caso di sottoscrizione di contratti con imprese con sede in altre Province o Regioni.

 

(c.ze.)


Immagini