Venerdì, 13 Gennaio 2017 Comunicato 60

Sarà allestito, con la regia dell'autore, un nuovo testo teatrale di Fausto Paravidino
Aperte le iscrizioni alle selezioni per la “Compagnia Regionale”

Al via la seconda edizione del progetto “Compagnia Regionale”, iniziativa triennale promossa da Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara e Coordinamento Teatrale Trentino volta a valorizzare e perfezionare le risorse artistiche presenti sul territorio del Trentino-Alto Adige. Il progetto, nato dalla volontà di far confluire in un’unica realtà un gruppo scelto e qualificato di attrici e attori professionisti nati o residenti in regione, ha visto nel corso del primo anno i partecipanti confrontarsi con il regista Marco Bernardi nella messa in scena de “La Cucina” di Arnold Wesker. Per la stagione 2017 - 2018 sarà invece allestita una novità assoluta di Fausto Paravidino: “Il senso della vita di Emma”.

Si tratta del romanzo teatrale di una famiglia che ci porta dagli anni sessanta fino ai giorni nostri e che, prendendo lo spunto dalla misteriosa sparizione di una ragazza, parla in maniera graffiante, ironica e profonda di arte, politica, terrorismo ed ecologia, ma anche delle relazioni fra le persone e delle loro scelte di vita.
Gli interpreti saranno selezionati attraverso un bando pubblicato a partire da oggi, venerdì 13 gennaio, sui siti del Teatro Stabile di Bolzano (www.teatro-bolzano.it), del del Centro Servizi Culturali S. Chiara (www.centrosantachiara.it ) e del Coordinamento Teatrale Trentino (www.trentinospettacoli.it).
L'allestimento sarà affidato alla regia dello stesso Fausto Paravidino, uno degli autori e registi più stimati in Italia e all’estero e gli attori selezionati saranno regolarmente scritturati dal Teatro Stabile di Bolzano per i mesi previsti per le prove e le recite.
Le domande di ammissione dovranno pervenire in modalità online entro e non oltre venerdì 24 febbraio 2017 al Teatro Stabile di Bolzano (a.brandalise@teatro-bolzano.it). L’esito finale della selezione sarà comunicato lunedì 10 aprile sui siti del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara e del Coordinamento Teatrale Trentino.
Entreranno a far parte della compagnia regionale per la produzione dello spettacolo dodici attori e nella selezione si darà priorità alle professionalità del territorio. Le prove inizieranno il 25 settembre e termineranno il 30 ottobre 2017; il debutto dello spettacolo in prima nazionale è previsto martedì 31 ottobre al Teatro “Cuminetti” di Trento. (fl)



Immagini