Venerdì, 02 Giugno 2023 - 12:36 Comunicato 1724

Anche nei prossimi giorni probabile sviluppo di rovesci e temporali stazionari

Un campo di pressione livellato caratterizzato da debole ventilazione in quota interessa ed interesserà le Alpi anche nei prossimi giorni. Meteotrentino non prevede passaggi di perturbazioni e la scarsa ventilazione in quota non favorirà lo sviluppo di fenomeni convettivi particolarmente violenti. Tuttavia sarà proprio la debole circolazione in quota a permettere lo sviluppo di locali temporali stazionari o quasi stazionari che potranno determinare precipitazioni intense su aree ristrette in poco tempo; non escluse grandinate di piccole o medie dimensioni.
Temporale su Telve - giugno 2021 [ Paolo Trevisan - Archivio Ufficio Stampa PAT]

“Mancando una forzante sinottica - spiegano tecnicamente gli esperti - è impossibile prevedere, se non in modo probabilistico, tempistica, localizzazione ed intensità dei rovesci e dei temporali che si svilupperanno già dal pomeriggio di oggi. Il rischio maggiore per locali temporali intensi sembra essere al pomeriggio di oggi in prossimità dei rilievi e nelle valli più chiuse e poi ovunque in serata e nella prossima notte quando una debole infiltrazione di aria leggermente più fresca da nordest in quota potrebbe favorire la convezione serale e notturna”. 

Nelle giornate di sabato e domenica rovesci e temporali stazionari o quasi stazionari saranno probabilmente più diffusi ma il previsto calo delle temperature massime diminuirà la probabilità di fenomeni intensi.

(us)


Immagini