Mercoledì, 02 Marzo 2022 - 16:30 Comunicato 537

Uno spazio dedicato per l'allattamento e il fasciatoio per il cambio dei piccoli
Anche la Biblioteca della Provincia ha il suo "Baby Pit Stop"

Nella biblioteca della Provincia da qualche giorno è presente un’area riservata all'allattamento, con una comoda sedia e una postazione cambio con fasciatoio all'interno dei servizi igienici; completano lo spazio un tavolino, seggioline ed albi illustrati per intrattenere eventuali fratellini. Si tratta di un punto "Baby Pit Stop", un servizio gratuito promosso dall'Unicef che contribuisce a garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, in particolare l'art. 24 che tutela il diritto alla salute.
Già molte realtà sul territorio trentino hanno aderito a questa iniziativa, in particolare oltre venti biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino. Le biblioteche, dunque, luoghi di cultura per eccellenza, dimostrano di essere ancora una volta vicine alle esigenze dei cittadini e in particolare dei più piccoli.
Al servizio presente all'interno della biblioteca della Provincia si accede dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.
Il punto allattamento "Baby pit stop" allestito presso la Biblioteca provinciale [ © Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino]

Il Baby Pit Stop, che prende il nome dalla nota operazione del rifornimento di carburante e cambio gomme delle gare di Formula Uno, è uno spazio dedicato dove è possibile fare il “pieno di latte” ed il cambio del pannolino ai bambini.

La Biblioteca della Provincia si trova a Trento, in via Romagnosi, 7 al piano terra del Centro Europa. Dispone di un ricco patrimonio librario ed audiovisivo che si articola in otto sezioni: Audiovisivi, Cittadinanza globale, Cultura, Europa, Giunta, Fondo provinciale di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, Pari Opportunità e Turismo. Parte di questo patrimonio è destinato alla conservazione e perciò non è ammesso al prestito, ma alla sola consultazione. Negli spazi della Biblioteca sono inoltre disponibili in visione quotidiani e periodici, nazionali e locali, ed è possibile accedere ad Internet sia su postazioni fisse, sia attraverso la rete di Trentino WiFi.

In allegato: locandina italiano-inglese

(sil.me)


Immagini