Portale dei servizi online del Trentino
Il portale www.servizionline.trentino.it, realizzato con il supporto di Informatica Trentina, raccoglie servizi di diverso tipo, promossi da Provincia, comuni e comunità, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. I servizi sono descritti nel dettaglio all’interno di ciascun ambito tematico, con l'indicazione dei passi da fare per utilizzarli. Condizione necessaria per accedere ai servizi è la trasformazione della Tessera Sanitaria in Carta Provinciale dei Servizi, con l’attivazione presso gli sportelli abilitati presenti sul territorio che consente di certificare l’identità dei cittadini, e quindi di garantire un utilizzo sicuro dei servizi. In Trentino ad oggi hanno attivato la propria Carta Provinciale dei Servizi ben oltre 142mila cittadini (più di un quarto della popolazione residente). Nel mese di luglio 2016 si sono registrati più di 48mila accessi al portale.
In crescita l’utilizzo del servizio di invio online di domande o dichiarazioni alla pubblica amministrazione: il servizio consente di accedere al modulo di interesse dal proprio pc, trovare alcune sezioni già compilate (con i propri dati personali, ad esempio), inserire le informazioni mancanti e con un click inviarlo all’ufficio competente. Nei primi sei mesi del 2016 sono stati quasi 7mila i moduli inviati alla Provincia attraverso il portale dedicato e utilizzando la Carta Provinciale dei Servizi. Si va dall’ambito agricoltura (con la richiesta dell’abilitazione alla vendita o acquisto di prodotti fitosanitari, oltre 4mila moduli) al catasto (con l’invio di più di mille notifiche preliminari per cantieri edili), dalla richiesta di iscrizione all’elenco telematico delle imprese (896) alle domanda di assunzione fuori graduatoria per le scuole dell’infanzia (327).
Lo sportello online del Comune di Trento
Con lo sportello telematico unificato il Comune di Trento, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini, si propone di informatizzare i procedimenti amministrativi per facilitare il rapporto con i cittadini e le imprese. Il primo passo consiste nello studio di soluzioni già esistenti ed implementate da altre amministrazioni pubbliche per realizzare quella più adatta al Comune. In seguito il progetto dovrà focalizzarsi sull’estensione di tale soluzione a più servizi e procedimenti amministrativi possibili, per poi occuparsi dell’evoluzione e dell’apertura della piattaforma per integrarla con altre soluzioni e renderla replicabile per altri Comuni del territorio. Gli ambiti prioritari interessati dal progetto sono l’edilizia privata, i servizi per l'infanzia e la qualità ambientale.
Biblioteca, non solo libri
Sono varie e in crescita le offerte smart della Biblioteca comunale di Trento. Media Library On Line (MLOL) è una piattaforma di contenuti digitali per le biblioteche pubbliche. Attiva da oltre tre anni in una rete di oltre 4.500 biblioteche, offre ebook, una ricca edicola, audiolibri, risorse per la formazione online, video, immagini, dizionari.
CoderDojo è un movimento internazionale senza scopo di lucro che propone incontri gratuiti per insegnare ai ragazzi dai 7 ai 17 anni la programmazione informatica. A Trento (http://coderdojotrento.it/) è attivo da circa due anni e a partire da settembre propone incontri ogni due settimane nella biblioteca dei ragazzi in Palazzina Liberty.
Dal settembre del 2015 è avviato presso la Biblioteca comunale di Trento un progetto dedicato a migliorare i contenuti di Wikipedia su argomenti relativi al settore culturale e a rendere disponibili testi di pubblico dominio posseduti dalla biblioteca in formato liberamente scaricabile da Wikisource, biblioteca digitale libera e collaborativa. Catina (www.catinabib.it) è una grande collezione iconografica ancora in crescita. Il catalogo comprende oggi 540 incisioni e una raccolta di 5.720 cartoline illustrate di argomento trentino. Stabat (www.stabat.it) offre un modo diverso di “sfogliare” i libri antichi. Fino ad oggi sono state inserite un migliaio di edizioni a stampa pubblicate in Trentino, conservate dalla Biblioteca comunale e dall'Archivio storico del Comune di Trento.
Salute e benessere
Salute e Benessere sono valori importanti di ogni comunità e rappresentano un obiettivo centrale per una città ‘smart’, ovvero una città in cui l’innovazione tecnologica porta un valore aggiunto alla qualità di vita dei propri cittadini. Tuttavia l’innovazione tecnologica da sola non è sufficiente per rispondere alla crescente domanda di servizi sanitari e socio assistenziali. La crescita professionale, l'alleanza con i cittadini, il coordinamento con i servizi territoriali, sono gli elementi essenziali per rendere efficace l'innovazione tecnologica e dare seguito al cambiamento oggi necessario per rispondere in modo appropriato e sostenibile alle esigenze di salute dei cittadini. Fra oggi e domani questi temi sono affrontati in una serie di incontri con i cittadini in cui i professionisti APSS assieme ai partner di ricerca, i rappresentanti dei pazienti, i professionisti dei servizi del territorio presenteranno le innovazioni e gli orientamenti per una sanità che si prende cura del cittadino fuori e dentro l'ospedale.
Fra gli incontri, nel pomeriggio l'appuntamento con Giandomenico Nollo di Fbk, coordinatore Gruppo di Lavoro Health & Well Being, che ha illustrato i risultati degli Smart_Labs, cinque laboratori per affrontare i temi della Solidarietà, dei Movimenti sociali, delle Risorse, delle Alleanze, delle Tecnologie, che si sono tenuti dal 5 al 9 settembre e dove è stato definito “Il modello trentino per il sostegno alle fragilità e la valorizzazione delle risorse”. Ai laboratori hanno partecipato professionisti, istituzioni, rappresentanti del volontariato, mondo imprenditoriale, terzo settore, ricercatori, etc. "Ogni laboratorio – ha detto Nollo – ha portato alla definizione di concetti chiave su cui una smart city che promuove salute nel senso più ampio e completo del termine, ovvero che comprende le tre dimensioni cardine del benessere: fisico, psichico e sociale, deve porre la propria attenzione".
Nel corso della sera anche la presentazione di una casa interconnessa, dove il personale sanitario può monitorare il proprio paziente nella sua abitazione, grazie alle nuove tecnologie di telecontrollo.
Una mobilità smart
Spazio anche alla mobilità con la presentazione delle app e degli strumenti che la Provincia di Trento, il Comune di Trento, la Fondazione Bruno Kessler hanno messo in campo per promuovere una mobilità all'insegna della sostenibilità. Il racconto quindi di due concorsi "Trentino pedala" e "Trento play&go", e i progetti "a piedi sicuri", "Piedibus" e "Climb". (at - gz)