
Con il provvedimento adottato oggi, viene affidata la regia organizzativa dell'evento a un comitato composto da rappresentanti della Provincia (Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza), dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS) e dell’Associazione Alzheimer Fest che si coordinerà, in ragione della localizzazione dell'appuntamento, con il Comune di Levico Terme, l’APSP Levico Curae e l’APT della Valsugana, enti che già nel 2018 avevano garantito il loro supporto nella realizzazione dell’iniziativa.
Le ultime stime fornite dall’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore di Sanità riportano 10.282 casi di demenza sul territorio provinciale (Report Provincia autonoma di Trento – Istituto Superiore Osservatorio, gennaio 2024). In questi anni la Provincia ha investito molto nella sensibilizzazione organizzando, in collaborazione con le realtà del territorio, numerose iniziative che hanno nel tempo aumentato la coscienza, la consapevolezza pubblica, il riconoscimento culturale e sociale e l'impegno politico su questo tema.
L'appuntamento sarà anche un’occasione per dare conto alla comunità tutta, di quanto si sta facendo e per raccogliere spunti, suggerimenti e osservazioni in vista della revisione del Piano provinciale sulle demenze.
Il programma dell’evento, che si svolgerà a Levico Terme, si strutturerà in attività proposte dalle Comunità di valle/ Territorio Val d’Adige, che sono impegnate da tempo in attività di sensibilizzazione sul tema delle demenze, e dal Comitato organizzatore.
Per l'evento complessivamente la spesa a carico della Provincia e di Apss è di circa 40.000 Euro.