Martedì, 15 Ottobre 2019 - 10:10 Comunicato 2592

Si tratta de "Il ladro di Giorni", "One more Jump" e "La volta buona" sostenuti dalla Film Commission
Alla Festa del Cinema di Roma ci saranno tre film trentini

Riconoscimento importante per il cinema "made in Trentino": quest'anno infatti alla Festa del Cinema di Roma saranno tre le pellicole sostenute dalla Film Commission. Saranno infatti presenti due film che sono stati girati in parte sul territorio trentino, uno in concorso ufficiale: "Il ladro di giorni" di Guido Lombardi e uno nella sezione autonoma del festival "Alice nella Città": "La volta buona" di Vincenzo Marra. In quest'ultima sezione si trova anche, per la prima volta, un documentario di un regista trentino, Manu Gerosa, presente con il suo film "One more jump". Il Festival, in programma nella capitale dal 17 al 27 ottobre, rappresenta una kermesse prestigiosa, durante la quale si alternano proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti che hanno il fulcro nell’Auditorium Parco della Musica, struttura firmata da Renzo Piano.
L'evento si intreccia con il MIA, il Mercato Internazionale Audiovisivo, a Roma dal 16 al 20 ottobre, con il quale Trentino Film Commission ha una partnership importante legata all'ottenimento della certificazione ISO 20121, lo standard internazionale per la certificazione dei sistemi di gestione sostenibile per eventi. Questa edizione del MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo, grazie a Trentino Film Commission, sarà per la prima volta sostenbile; del resto l'impegno della Film Commission nel campo della sostenibilità ambientale ha fatto scuola grazie a T-Green Film, il primo fondo regionale in Europa che premia e certifica le produzioni cinematografiche che lavorano nel rispetto dell’ambiente.
[ foto di Andrea Pirrello]

"Il ladro di giorni" di Guido Lombardi
In concorso al Festa del Cinema di Roma
Cast:Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Augusto Zazzaro, Giorgio Careccia, Vanessa Scalera, Carlo Cerciello
Produzione: Bronx Film, Indigo FilmCon il contributo di Trentino Film Commission  
Riprese in Trentino: agosto e settembre 2018, a Trento e Riva del Garda
Sinossi: Salvo, undici anni, vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua prima comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un uomo: è suo padre Vincenzo. Salvo lo riconosce a stento. Non lo vede, infatti, da sette anni, da quando due carabinieri lo avevano portato via dalla loro casa in Puglia. Vincenzo è ora uscito di prigione e dice di voler passare qualche giorno con il figlio: insieme partono per il sud. Durante questo viaggio lungo l’Italia, scandito da molti incontri e ricordi, Salvo imparerà a conoscere suo padre, ma dovrà fare i conti anche con i suoi segreti e il suo passato.   
Link programmazione: https://www.romacinemafest.it/news/primo-piano/primo-piano-festa-del-cinema/2019/10/04/selezione-ufficiale2019/  

"One more jump" di Emanuele Gerosa
In concorso - Alice nella città
Produzione Locale Trentina: Oneworld DocuMakers di Emanuele Gerosa con il contributo di Trentino Film Commission
Distribuzione: Fandango
Riprese: il film è stato girato tra la Palestina e l'Italia.
Sinossi: Jehad e Abdallah, fondatori del Gaza Parkour Team, sono divisi da scelte di vita diverse, ma con lo stesso amore per il Parkour e per la loro terra assediata; nati e cresciuti in una prigione, devono oggi cercare ben oltre ai loro sogni, uno nella Striscia di Gaza e l’altro in Italia, quale sia la strada che conduce alla libertà.   
Link programmazione: http://alice.mymovies.it/

"La volta buona" di Vincenzo Marra
Sezione Panorama Italia - Alice nella città
Cast: Massimo Ghini, Ramiro Garcia, Max Tortora, Francesco Montanari, Gioia Spaziani, Massimo Wertmuller
Produzione: Lotus Production con il contributo di Trentino Film Commission  
Riprese in Trentino: maggio 2019 a Dimaro (Val di Sole) 
Sinossi: Bartolomeo, ex procuratore sportivo, vive di espedienti e piccoli imbrogli. La vita non è stata troppo generosa con lui, il vizio del gioco gli ha fatto perdere soldi e famiglia e ora passa le giornate nei campetti di periferia sperando di trovare il nuovo Messi. Sempre alla ricerca del colpo di fortuna, un giorno riceve una telefonata: in Uruguay c’è un ragazzino, Pablito, che è un vero fenomeno, un fuoriclasse che sicuramente sfonderà nel calcio italiano. Per Bartolomeo è finalmente arrivata l’occasione per riprendersi tutto quello che ha perso. Per Pablito si può realizzare il sogno di giocare in un grande club. Per entrambi questa è la volta buona...  
Link programmazione: http://alice.mymovies.it/ 

(at)


Immagini