Giovedì, 03 Agosto 2017 - 17:34 Comunicato 2077

Sabato 5 e domenica 6 agosto torna nel maniero della Vallagarina lo spettacolo della Storia
«All'armi, all'armi!» farà rivivere Castel Beseno

Per gli appassionati delle rievocazioni storiche è forse l'appuntamento più atteso dell'intera annata. La rassegna estiva «dicastelincastello» promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e con il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali, proseguirà infatti sabato 5 e domenica 6 agosto a CASTEL BESENO con una nuova edizione di «All'armi, all'armi!», il grande evento spettacolare che, seguendo il filo conduttore di una proposta che nel corso degli anni ha richiamato migliaia di spettatori di tutte le età, tornerà ad animare gli ampi spazi aperti dell'antica fortezza.

Sarà ricostruita la vita castellana di un tempo, con guerrieri in arme e figuranti in costume impegnati far rivivere gli anni in cui il castello fu protagonista di importanti vicende che hanno segnato la storia. Ad animare Castel Beseno in questo intenso fine settimana saranno nove gruppi appartenenti al Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche che porteranno nella fortezza che domina la Vallagarina oltre duecento figuranti. Saranno in campo il Circolo Culturale La Cinquedea di Finale Emilia; l’Accademia Cangrande della Scala di Verona; i CavalieridelCarretto di Finale Ligure; il gruppo CittàdelGrifo di Arzignano; i Cavalieri del Drago di Castelfranco Veneto, i LandsknechtsBretten 1504 provenienti dal Baden-Württemberg (Germania); il gruppo storico Kampfbaren di Trecate, il gruppo storico Exheres di Bellinzago novarese; e le Bande di Baldassarre di Scipione di Verona.

Tende e soldati, armi e stendardi, abbigliamento e attrezzature d'epoca riporteranno all'oggi la vita quotidiana del Cinquecento. Il duo artigianale “Vidu Questla” di Megliadino San Vitale realizzerà “La bottega del falegname e dell’intagliatore del legno” e il gruppo “La Ceramica Medievale” di Casumaro darà vita alla “Bottega del ceramista”. Non mancherà “Bruno lo speziale” e sarà anche realizzata un’esposizione didattica con spiegazione dell'uso delle erbe e delle spezie in cucina nel XVI secolo, a cura de “I Fanti di San Nicolò” di Venezia.

Nel corso di due intense giornate, la piazza grande del castello sarà teatro di combattimenti, esibizioni equestri, duelli, assalti e il visitatore potrà interagire con soldati e cavalieri, ma anche con vivandiere e artigiani che lo accompagneranno in un approfondito viaggio nella storia del castello. Anche a Castel Beseno la “Compagnia S. Giorgio e il Drago” coinvolgerà il pubblico all’interno del “Villaggio degli antichi giochi” e offriranno momenti di intrattenimento a carattere itinerante “I Giullari di Nessuno”, i musici del gruppo “Clamor et Gaudium”, i giocolieri “Clerici Vagantes” e la Schola Tamburi Storici di Conegliano Veneto.

 Sabato 5 agosto l'animazione del castello inizierà alle ore 10.00 e proseguirà fino alle 23.00. Domenica 6 agosto invece il pubblico potrà accedere a partire dalle 10.00 e la programmazione si concluderà alle 18.00



Immagini