Giovedì, 05 Maggio 2022 - 11:42 Comunicato 1216

Domenica 8 maggio alle ore 11 presso Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas la presentazione nell’ambito del Trento Film Festival
Alfabeto dei sentieri silenziosi e Avventuroso viaggio nelle Valli Giudicarie

Saranno presentate nell’ambito del 70° Trento Film Festival, domenica 8 maggio alle ore 11, presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, sotto piazza Cesare Battisti, Alfabeto dei sentieri silenziosi e Avventuroso viaggio nelle Valli Giudicarie, due guide inconsuete per passeggiare nelle Giudicarie Esteriori, edite dalla Provincia autonoma di Trento. La presentazione è affidata a Irene Borgna, antropologa e scrittrice, che dialogherà con Franco Marzatico, dirigente generale dell’Unità di missione strategica per la tutela e la promozione dei beni e delle attività culturali, e con Lia Camerlengo ed Emanuela Rollandini, storiche dell’arte e curatrici dei volumi.
In ambito del 70° Trento Film Festival la presentazione della guida per passeggiare nelle Giudicarie Esteriori “Alfabeto dei sentieri silenziosi” (immagine di Rango, frazione del Comune di Bleggio Superiore in provincia di Trento) [ Archivio Soprintendenza beni culturali PAT]

Appartate e magnifiche, racchiuse tra alte montagne e un grande lago, le Giudicarie Esteriori sono un luogo da percorrere a passi lievi. Molte saranno le sorprese dell’Alfabeto dei sentieri silenziosi, una guida insolita che offre ai lettori 21 lettere e altrettanti temi per comporre i propri itinerari, immagini affascinanti per sognarli, le voci degli addetti ai lavori del patrimonio culturale per accompagnare la loro visita. Le scrittrici Irene Borgna, Gabriella Galzio, Susanna Tartaro e gli scrittori Franco Arminio, Michele Marziani e Franco Stelzer interpretano l’anima del paesaggio, dei luoghi e dei loro abitanti in sei brevi racconti, che si intrecciano ai testi descrittivi.
Affianca l’Alfabeto una seconda guida dedicata ai piccoli camminatori. L’Avventuroso viaggio nelle Valli Giudicarie rivolge la sua attenzione ai bambini, anche loro come gli adulti cittadini consapevoli e responsabili della bellezza che condividiamo.

Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i beni culturali
Via S. Marco, 27 - 38122 Trento
tel. 0461 496616
sopr.beniculturali@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Soprintendenza-per-i-beni-culturali 

(md)


Immagini