Mercoledì, 22 Ottobre 2025 - 12:30 Comunicato 3097

Oggi la consegna dei lavori
Aldeno, al via la realizzazione della caserma dei Vigili del fuoco volontari, con annesso magazzino comunale

Ad Aldeno, con la consegna dei lavori, hanno avuto inizio le attività di realizzazione della caserma dei Vigili del fuoco volontari, con annesso magazzino comunale. L’opera sarà realizzata su un’area che confina a nord con la rotatoria della SP 90 Destra Adige di ingresso centrale all’abitato di Aldeno (svincolo di via del Perer). Alla cerimonia, organizzata in occasione della consegna dei lavori, hanno partecipato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, la sindaca Alida Cramerotti con gli amministratori e i tecnici comunali, una rappresentanza dei Vigili del Fuoco volontari del paese, con il comandante Mattia Vettori, il consigliere provinciale Mirko Bisesti e i rappresentanti della ditta che realizzerà l’intervento (Crimaldi S.r.l.).

Aldeno, consegna lavori : realizzazione della caserma dei Vigili del fuoco volontari, con annesso magazzino comunale [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

“C’è molta partecipazione – questo il commento del presidente Fugatti - quando si dà inizio a lavori per edifici in uso ai Vigili del fuoco volontari. Significa che sono momenti molto sentiti dalla comunità. I Vigili del fuoco volontari ne rappresentano infatti un’ampia parte. Oggi partono i lavori per un’opera attesa in un’area particolarmente importante. Ricordo che l’individuazione delle priorità degli interventi da finanziare vede il coinvolgimento delle diverse Unioni distrettuali dei Vigili del fuoco volontari. Oggi c’è soddisfazione nel vedere avvicinarsi la realizzazione di questo edificio. La cronaca ci ha ricordato anche recentemente quali interventi sono chiamati ad assicurare i Vigili del fuoco volontari in Trentino che rappresentano una realtà che distingue il Trentino dal resto del Paese e che ne caratterizza anche la speciale autonomia”.

La soddisfazione per l’avvio dei lavori è stata condivisa anche dal comandante del locale Corpo dei Vigili del fuoco volontari Mattia Vettori e dalla sindaca Alida Cramerotti che ha ricordato come l’opera sia attesa da tempo dalla comunità e dagli stessi Vigili del Fuoco, che assicurano una notevole operatività anche fuori dai confini comunali. La sindaca ha anche evidenziato che la struttura comunale seguirà con attenzione lo svolgimento dei lavori, il cui termine è previsto per il mese di gennaio 2027.

L’opera

Importo lavori da progetto: € 2.469.775,92 (Iva esclusa). Costo totale dell’intervento, comprensivo di somme a disposizione, circa 3.300.000 euro. Cifra quest’ultima coperta da un contributo della Provincia autonoma di Trento a valere sul Fondo di sviluppo locale per il 95% della spesa ammessa.

La nuova caserma consentirà di accogliere i componenti del Corpo dei Vigili del fuoco volontari di Aldeno e di conservare i mezzi e le attrezzature in dotazione.

Ci sarà posto per l’autorimessa dei mezzi e per il deposito dei materiali e delle attrezzature oltre che per gli spazi di servizio della caserma, spogliatoi, ufficio, centralino, sala per incontri, una cucina, una stanza da letto.

Il magazzino comunale servirà per le attività connesse all’operatività del cantiere comunale, e del relativo personale, garantendo la capacità di ricovero dei mezzi e di deposito di materiali.

Interviste e riprese:

https://drive.google.com/drive/folders/1ki25JlVCshq5V4s-2ZVnaKcp5N_LnSEU

(lr)


Immagini