
Questo nuovo servizio è offerto tramite gli sportelli della Rete “Donne e lavoro” che riesce a coprire tutto il territorio provinciale grazie all'apporto di 10 operatrici specializzate sul tema. Un vero e proprio punto di riferimento specialistico concretamente istituito nei 5 principali Centri per l’Impiego di Agenzia del Lavoro (Trento, Rovereto, Pergine Valsugana, Cles e Riva del Garda).
Grazie a questo servizio di supporto e consulenza mirata, la donna gravata da vincoli conciliativi potrà essere accompagnata nella ricerca di servizi e/o opportunità lavorative in linea con le proprie necessità conciliative. Potrà inoltre accedere a informazioni utili sulla gestione dei tempi di cura dei figli, sulla ricerca di orari flessibili e/o vicino al domicilio o in modalità agile, sull’accesso a misure di sostegno economico che favoriscano un equilibrio sostenibile tra vita professionale e familiare, sulla tutela dei diritti dei genitori, dei care-givers e sulla diffusione della cultura della parità nel lavoro.
Per usufruire del servizio di supporto specialistico, la donna con esigenze di conciliazione può fissare un appuntamento con un’operatrice specializzata in orientamento lavorativo territorialmente competente, contattando il numero verde di Agenzia del Lavoro: 800.264.760.
Tra le iniziative messe in campo
Tra le iniziative connesse alla Rete Donne e lavoro, particolare attenzione è indirizzata al fenomeno crescente delle dimissioni durante il periodo di gravidanza o nei primi tre anni di vita del bambino, un tema che riflette le difficoltà ancora presenti nel conciliare tempi di vita e di lavoro.
Agenzia del Lavoro punta quindi a raggiungere questa specifica fascia di donne rendendole maggiormente consapevoli sugli effetti che la scelta di dimettersi ha sul reddito, sui contributi pensionistici, e sulla carriera, indicando loro diritti, servizi e strumenti di sostegno disponibili per favorire la permanenza e la valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro.
In questo senso, la Provincia interviene invitando le donne con vincoli conciliativi a:
- rivolgersi al Centro per l’impiego di Agenzia del Lavoro della Provincia più vicino per valutare servizi e/o altre opportunità di lavoro in linea con le proprie necessità, contattando il numero verde: 800.264.760
- rivolgersi al Servizio Lavoro della Provincia di Trento per info e chiarimenti sulla gestione del rapporto di lavoro e convalida dimissioni, contattando i numeri: 0461.494015 o 0461.494013.
Per maggiori informazioni
Consulta il nuovo spazio web “Donne e lavoro”:
www.provincia.tn.it/Argomenti/Focus/Donne-e-lavoro/Lavoratrici-e-donne-che-si-avvicinano-al-mondo-del-lavoro