Venerdì, 04 Maggio 2018 - 15:32 Comunicato 929

Martedì 15 maggio
Al Mart la VIII Giornata nazionale degli Archivi di Achitettura

Il Mart, socio fondatore della AAA/Italia (Associazione nazionale degli archivi di architettura contemporanea), aderisce tutti gli anni alla Giornata nazionale degli archivi di architettura. Il filo conduttore della Giornata 2018 è la progettazione degli Spazi aperti nelle sue molte declinazioni: dalle piazze all’arredo urbano, dai giardini ai siti archeologici ai parchi naturalistici.
A Rovereto e Trento, la proposta dell’Archivio del ’900 del Mart si sviluppa in due momenti, nei giorni 15 e 16 maggio, e si lega alla mostra attualmente in corso nel Mezzanino del Museo: Rappresentare l’architettura. Modelli fra storia e valorizzazione.
Il Doss Trento sarà protagonista del pomeriggio del 15 maggio scandito da un incontro in Archivio e da una passeggiata di architettura.
La mattina del giorno seguente, dalle 9 alle 13, sarà dedicata agli studenti delle scuole superiori.

Martedì 15 maggio, a partire dalle 15
Presentazione di due modelli dell’Acropoli alpina e passeggiata di architettura al Doss Trento
Il 15 maggio 2018 in occasione della Giornata degli Archivi di architettura il Mart propone la presentazione di due modelli dell’Acropoli alpina, progetto di costruzione monumentale destinato al Doss Trento, elaborato tra la fine degli anni Trenta e l’inizio dei Quaranta da Mario Cereghini, Adalberto Libera, Giancarlo Maroni, Giovanni Muzio.
La presentazione, condotta dall’architetto Giovanni Marzari, rappresenta un’occasione per coinvolgere i diversi istituti che conservano documentazione legata al progetto dell’Acropoli e alle emergenze architettoniche del Doss Trento e vede il contributo di: Museo Storico Italiano della Guerra, MAG di Riva del Garda, Archivio fotografico della Soprintendenza per i beni culturali, Fondazione Museo Storico del Trentino.
I modelli presentati rimarranno esposti all’Archivio del ’900 del Mart da martedì 15 a venerdì 18 maggio, e saranno visitabili negli orari di apertura della sala di consultazione (10.00 – 16.00).
Spazio aperto per eccellenza - e luogo di valore simbolico a cento anni dalla fine della Grande Guerra - il Doss Trento ha accolto nel corso del Novecento alcuni interventi architettonici dal carattere monumentale: il mausoleo di Cesare Battisti dell’architetto Ettore Fagiuoli, inaugurato nel 1935 dopo una lunga e travagliata vicenda progettuale, ma anche la strada di accesso alla sommità del colle, realizzata fra il 1941 e il 1942 su progetto di Giancarlo Maroni e comprendente la cappella votiva di Santa Barbara, con la scultura di Silvio Zaniboni.
Non venne invece mai realizzato il progetto di Acropoli alpina, cui aveva dato il varo Mussolini nel 1938 approvando l’idea di un Museo Nazionale degli Alpini. Il grande quadrilatero, cintato per tre lati da torri e concluso da un lungo fabbricato destinato a ospitare il Museo, affiancava il monumento a Battisti. L’apporto poco unitario dei quattro progettisti denunciato da diverse incongruenze, la difficoltà di integrare l’imponente costruzione nel contesto paesaggistico e storico archeologico, il tragico avanzare della guerra e il crollo del regime fascista contribuirono ad affossarne la realizzazione.
Alla presentazione seguirà una passeggiata sul Doss Trento, condotta da Giovanni Marzari e dalla storica Elena Tonezzer e in collaborazione con il Servizio Progetto revisione del PRG e l’Ufficio Parchi e Giardini del Comune di Trento.
L’incontro all’Archivio del ’900 e la passeggiata sono aperti a tutti, con possibilità di crediti per gli iscritti all’Ordine degli Architetti.

Programma
Martedì 15 maggio
ore 15-16, Archivio del ’900. Incontro
Esposizione e presentazione dei modelli e del progetto dell’Acropoli alpina con Giovanni Marzari
segue spostamento in pullman a Trento
L’utilizzo del pullman è gratuito: prenotazione obbligatoria entro venerdì 11 maggio 2018

ore 17-19, Doss Trento, Trento
Passeggiata d’architettura
con Giovanni Marzari e Elena Tonezzer
Per chi preferisce, ritrovo ore 17 a Piazzale delle Divisioni alpine (v. Brescia, 41 – Trento)
Prenotazioni:eventi@mart.tn.it

Mercoledì 16 maggio dalle 9
Visite guidate con e per studenti
Il 16 maggio 2018 sono previste speciali visite guidate alla mostra Rappresentare l’architettura. Modelli fra storia e valorizzazione.
Le visite saranno condotte dagli studenti del corso di Design del Liceo artistico Depero e riservate agli studenti delle scuole superiori di Trento, Rovereto e Riva del Garda.
L’appuntamento si inserisce nell’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro in forma di peer education nata dalla collaborazione tra Archivio del ’900 del Mart e Liceo artistico F. Depero di Rovereto.
Prenotazioni education@mart.tn.it

Archivio del ’900 del Mart
Costituito da Archivi storici e Biblioteca, l’Archivio del ’900 si propone al pubblico come laboratorio culturale: l’attività espositiva, quella di studio e la ricerca sono strettamente connesse.
Il Novecento viene narrato attraverso le opere, i documenti storici, gli oggetti personali degli artisti e numerosi materiali d’approfondimento.
Sono più di 60 i fondi archivistici appartenuti ad artisti, architetti e critici d’arte; molti di questi accompagnati dai rispettivi fondi librari. Un patrimonio prezioso costituto da decine di migliaia di carteggi, disegni, fotografie, ritagli stampa.

AAA/Italia - Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea
E' il network tematico di enti e istituzioni costituitosi a Venezia nel 1999 per promuovere la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archivistico nazionale relativo alla cultura architettonica. Ad essa aderiscono enti e istituzioni che conservano archivi di architettura e di ingegneria, persone e soggetti che ne condividono le finalità. Ad oggi l’Associazione conta 59 Soci effettivi e 100 Soci sostenitori.

Informazioni
segreteria@aaa-italia.org
attivitadeisoci@aaa-italia.org
www.aaa-italia.org

MartRovereto
T. 800 397760
T.+39 0464 438887
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it

(ssm)


Immagini