Lunedì, 04 Aprile 2022 - 16:19 Comunicato 890

Mercoledì 6 aprile alle 18 visita con degustazione, la visita guidata del 7 aprile già sold out
Al Mart in programma gli ultimi due eventi di approfondimento alla mostra su Canova

Il lunedì dell’Angelo (18 aprile) sarà l’ultimo giorno per godersi la grande mostra “Canova tra innocenza e peccato” già visitata da oltre 40mila persone. Prima della chiusura sono in programma gli ultimi due eventi di approfondimento. Sold out la visita del 7 aprile con Francesco Leone che potrà essere seguita in diretta Facebook. Ancora una decina di posti per la visita con degustazione del 6 aprile.
Canova tra innocenza e peccato, veduta dell'allestimento [ Mart, Lea Anouchinsky]

Questa settimana il Mart propone gli ultimi due eventi nelle sale espositive dedicate al genio di Canova, nel bicentenario della morte.

Il 6 aprile, alle ore 18 si svolgerà Canova tra forma e gusto, un percorso speciale con degustazione.
Dopo una visita guidata alla mostra Canova tra innocenza e peccato condotta dai curatori del Mart, la critica d'arte Maria Giovanna Vielli e il Maître Pâtissier Francesco Ornella accompagneranno il pubblico in un viaggio sensoriale ispirato alle sculture del maestro neoclassico.
È possibile scoprire un'opera d'arte usando tutti i sensi? Partendo da questo interrogativo è nata Canova Velvet, un'esperienza di gusto che vuole essere metafora dello schema compositivo canoviano di linee, colore, materia, armonia, dolcezza; tra Innocenza (biancore) e Peccato (gola).
La degustazione sarà accompagnata da un calice di Trentino Superiore DOC Vendemmia Tardiva Rupe Re 2017.

Evento in collaborazione con Cavit. Costo 11 euro comprensivo di visita guidata e degustazione. Prenotazioni sul sito del Mart 

Il giorno seguente, il 7 aprile, alle 18.30 sarà la volta della visita guidata con Francesco Leone.
L’evento è sold out ma verrà trasmesso in diretta Facebook  sulla pagina del Mart.
Francesco Leone, docente di Storia dell'Arte contemporanea dell'Università di Chieti-Pescara e autore della più recente e aggiornata monografia dedicata allo scultore, offrirà al pubblico uno sguardo inedito sulla sua figura.

Per partecipare agli eventi sono necessari il Green Pass Rafforzato e la mascherina Ffp2. Dal 1 aprile l’ingresso al museo non è più soggetto al controllo del Green Pass. Rimane obbligatorio indossare la mascherina.

(ssm)


Immagini