Venerdì, 11 Ottobre 2019 - 22:59 Comunicato 2498

Al Festival dello Sport un podcast “live” con Davide Mazzanti

Che cosa è un podcast? Come cambiano le forme del narrare? E quanto questa nuova modalità può essere vincente nel racconto dello sport? Se ne è parlato al Bookstore del Festival dello Sport con i fondatori di “storielibere.fm”, una delle prime piattaforme italiane, passando in rassegna le diverse possibilità: dai profili dei personaggi sportivi che hanno lasciato il segno (come in “Cronache dei ’90) alla docu-fiction in real time (come in “Road to Tokio” che segue le azzurre del volley nei mesi che precedono l’Olimpiade di Tokyo). Storie di grandi atleti, uomini e donne dello sport italiano di ieri e di oggi che si raccontano in prima persona, senza filtri, senza censura e senza fretta.

L’incontro ha visto, nella sua prima parte, la giornalista Deborah Schirru conversare con alcuni protagonisti di questa nuova forma di raccontare lo sport:Rossana De Michele, regista e autrice TV, founfer-CEO e di “Storielibere”; Stefano Borghi, telecronista di DAZN; e Tommaso Pellizzari, giornalista di “Corriere.it”, che a più voci hanno sottolineato come il podcast rappresenti un fenomeno in grande crescita, con un milione di ascolti nell’ultimo anno e un incremento superiore addirittura al 100%.

La seconda parte dell’incontro ha avuto invece un carattere sperimentale, con la prova di realizzazione di un podcast offerta al al pubblico presente in sala: un podcast in diretta, con la realizzazione da parte di Jacopo Pozzi di una puntata di “The Owl podcast, la voce dei campioni” basato su di un intervista con il Commissario tecnico della Nazionale femminile di pallavolo, Davide Mazzanti, che ha ricordato le sue prime esperienze nel mondo del volley e si è soffermato in particolare sulla sua attuale esperienza alla guida della squadra azzurra.

L’episodio registrato a Trento diventerà a breve una “bonus track" condivisa sulla piattaforma Storielibere, sulle app di ascolto e sul sito del Festival dello Sport.



Immagini