Il programma della giornata prevede l’avvio dei lavori da parte del vice presidente della Provincia autonoma di Trento e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, e l’introduzione del presidente dell’Agenzia del lavoro, professor Riccardo Salomone.
I lavori continueranno con la novità di quest’anno, ovvero la presentazione dei primi risultati della sperimentazione di un modello di Profiling elaborato dalla stessa Agenzia del lavoro. Si tratta dello strumento predittivo in Trentino, in grado di definire, con il fondamentale ruolo degli stessi servizi pubblici, il diverso grado di occupabilità delle persone che si rivolgono ai Centri per l’Impiego in cerca di lavoro. Il Profiling del lavoratore rappresenta un’assoluta novità nel panorama delle politiche del lavoro del Trentino, che potrà consentire la costruzione di politiche più mirate agli obiettivi con significativa ottimizzazione delle risorse impiegate. Il modello sarà illustrato dal Professor Franco Fraccaroli dell’Università di Trento e da Paola Garbari direttrice dell’ufficio Servizi per l’Impiego. Carlos Corvino dell’Osservatorio della Regione Friuli Venezia presenterà l’esperienza della sua regione, mentre la discussione sarà animata da Giulio Zanella e da Pier Giovanni Bresciani dell’Università degli studi di Bologna.
La mattinata terminerà con la presentazione, da parte di Isabella Speziali, direttrice dell’Osservatorio del mercato del lavoro di Trento, del 31° Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Trento. (Pff)